WILLIAMS E FELICIANI CON I CANTI SPIRITUALS AL FESTIVAL WORLD MUSIC DI PESCARA

Dopo alcuni anni di assenza tornano ad esibirsi a Pescara il soprano di origini giamaicane Angela Williams (docente presso l’Università D’Annunzio di Pescara) ed il pianista e compositore Silvio Feliciani, già direttore di vari Conservatori di musica ed oggi docente presso l’Università Lumsa di Roma.

I due artisti saranno ospiti nel Festival di “world music”  Concerti sotto le stelle giovedì 1 agosto 2024 alle ore 21,30 nel primo appuntamento previsto dal direttore artistico Maurizio Di Fulvio nella splendida cornice dell’Arena del Porto Turistico di Pescara.

A.Williams e S.Feliciani sono molto conosciuti in Abruzzo e lavorano insieme su questo progetto dal 2015 (Spirituals : https://www.youtube.com/watch?v=m8S1Hgzr6dE). I due musicisti hanno da tempo costituito un Duo (www.heritagechamberduo.band) che ha riscosso molto interesse sia per l’attualità del tema trattato (l’immigrazione) e sia per il forte impatto dei melologhi sugli ascoltatori.

Spirituals descrive le sopraffazioni subite dagli africani durante le deportazioni in America attraverso il racconto di fatti realmente avvenuti. I testi esaltano la forza interiore che la musica ha saputo infondere in quel popolo sostenendone la spiritualità, il coraggio e la determinazione. E’ così che il canto spiritual è diventato l’antecedente del Blues. Il risultato di questi elementi è uno spettacolo capace di regalare forti emozioni.

Il programma del concerto propone dei capolavori immortali del repertorio afro americano : Amazing Grace (ignoto)Just a closer walk (ignoto), Soon I will be done (W.Dawson)Hallelujah (L.Cohen)He touched me (B.Gaither), Summertime (G.Gershwin)Scarborough fair (Ignoto).

Nella seconda parte della serata si esibiranno Javier Girotto & Lumière Ensemble. Girotto è un compositore argentino tra i più apprezzati a livello internazionale, e suonerà con l’Ensemble Lumière che è un gruppo mantovano versatile e poliedrico costituito da Stefano Giavazzi (pianoforte), Carlo Cantini (violino), Christian Serazzi (viola), Andrea Musto (violoncello), Lorenzo Gabellini (contrabbasso), Marco Fabbri (bandoneon). Il programma della seconda parte prevede componimenti che partono da Ginastera ed arrivano a Piazzolla, integrati da brani originali di Girotto.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This