“SOSPESI è nato in uno specifico momento di emergenza per l’Italia. Un’emergenza rivelatosi mondiale. Chiusi i confini, chiuse le attività, tutti chiusi in casa. Il Covid-19 ha smosso sensazioni contrastanti e nuove speranze che ho voluto documentare, con i tanti volti e le tante voci di chi il lockdown italiano non l’ha vissuto di persona”. Così l’autrice Martina Dall’Ara ci presenta il suo lavoro
SOSPESI raccoglie volti, voci e storie da 50 paesi del mondo. Attraverso un’imponente ricerca e lo sguardo sociologico della regista, cento esperienze di vita di italiani in luoghi stranieri svelano percezioni e stati d’animo di un isolamento del tutto inaspettato, tra incertezza e fiducia nel futuro. Finestre sul mondo, che ricostruiscono il fenomeno più importante e travolgente del 2020.
Martina Dall’Ara nasce a Cesena nel 1990, si laurea nel 2014 in Filmmaking & Multimedia Arts presso NABA di Milano. Collabora come operatrice video con riviste internazionali e film festival. Lavora al docufilm Italy in a Day – Un giorno da italiani, film diretto da Gabriele Salvatores. Il suo cortometraggio UnControl Room vince come “miglior documentario” al DocUnder30 di Bologna e vince il premio “Cinema del Reale” con il docufilm Proprio Destino.
Collabora con compagnie teatrali, agenzie di comunicazione e case di produzione. Nel 2022 esordisce con Sospesi, lungometraggio documentario ad oggi premiato nel mondo.
Trailer
https://vimeo.com/704054857
https://vimeo.com/751207633
PressKit
https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/04/pressKompress.pdf
premi ricevuti
* FINALIST Stafford Film Festival 2022 (UK), sezione Covid Film
* WINNER Best Original Score – Mindfield Film Festival ad Albuquerque 2022, New Mexico (USA)
* OFFICIAL SELECTION Los Angeles Italia Film Fashion and Art Festival 2023, Hollywood (USA)
* OFFICIAL SELECTION Nòt Film Fest 2023, Santarcangelo di Romagna (ITA), sezione SuperDoc Features
* FINALIST Best Composer – Lonely Rome World Cinema Fest 2023 (ITA)
* OFFICIAL SELECTION Lane Doc Fest 2023, Tennessee (USA), sezione Doc Feature — Humanity
* FINALIST InterContinental Music Awards 2023, Hollywood (USA)
* FINALIST Best Original Score – Lonely Wolf International Film Festival 2023 (UK)
* WINNER Best Message – Top Indie Film Awards 2023 (USA)
* OFFICIAL SELECTION Best Editing – Top Indie Film Awards 2023 (USA)
* OFFICIAL SELECTION Best Music – Top Indie Film Awards 2023 (USA)
* OFFICIAL SELECTION Best Documentary Feature – Top Indie Film Awards 2023 (USA)
* OFFICIAL SELECTION Festival del Cinema di Castel Volturno 2023 (ITA), sezione documentari
* OFFICIAL SELECTION Rieti & Sabina Film Festival 2023 (ITA), sezione documentari
* FINALIST Luleà International Film Festival 2023 (SWE), sezione Covid-19 Special Film
* OFFICIAL SELECTION Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2023 (ITA), sezione documentari
* OFFICIAL SELECTION Chennai International Documentary and Short Film Festival 2024 (IND), sezione documentari internazionali
* OFFICIAL SELECTION Kalaburagi International Film Festival 2024 (IND), sezione documentari
Appuntamento giovedì 18 aprile 2024 a Pescara presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti 42
(GoogleMap https://goo.gl/maps/L4baZ5VRQxZHZb2f8) per il film: SOSPESI di Martina Dall’Ara
Interviene la regista
INFO: trailer, sinossi, Bio regista, articoli alla pagina https://www.webacma.it/docudi2024-sospesi/
Apertura Auditorium ore 18:30, inizio proiezione ore 18:45.
Ingresso gratuito è gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2
DOCudì torna, con questa edizione 2024, ad essere una vetrina delle problematiche culturali, ambientali, sociali e si caratterizza come luogo di incontro e di relazioni, mettendo sotto i riflettori la vita delle genti, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende del nostro paese. In questa fase di transizione dei popoli e dei cambiamenti epocali che si sono aperti, un Festival può diventare ancor più luogo di arricchimento culturale e momento forte di riflessioni.
Parteciperanno e saranno ospiti nella città di Pescara, Autori e Registi delle opere selezionate e messe in Concorso che parteciperanno alle proiezioni delle loro opere per poi creare un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico presente. La modalità organizzativa è quella del “Festival diffuso” con appuntamenti ogni giovedì da marzo a maggio 2024. Sarà il pubblico in sala, a decretare il vincitore del Premio DOCudi2024 votando di volta in volta, il documentario visionato mentre l’altro premio verrà assegnato dall’ACMA al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.
Il Concorso prosegue con gli appuntamenti
MAGGIO giovedì 2 LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
MAGGIO giovedì 9 doppia proiezione
INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez
NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia
MAGGIO giovedì 16 Premiazioni dei vincitori e a seguire EVENTO SPECIALE CIELO APERTO di Ruggero Romano
Pagina web DOCudi2024 https://www.webacma.it/docudi-2024/
Anche in questa edizione i soggetti sono i più diversi: dalla narrazione di antiche tradizioni in SULLA VIA DEI PADRI alla vicenda di sopravvivenza di INGUARDABILE o alle drammatiche testimonianze in LA CASA VIOLA; dalle storie di due protagonisti della vita politica come UN COMPAGNO DI NOME ENRICO e sociale come L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO fino al ricordo ancora ben presente dell’ultimo terremoto del 2016 nel Centro Italia nel corto NOÉLLE o alle voci e alle storie di italiani da 50 paesi del mondo durante la pandemia in SOSPESI.
Fuori concorso ci sarà l’evento speciale con la visione di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.
L’organizzazione è curata, anche quest’anno dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000.
L’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, un’associazione culturale senza scopo di lucro è costituita da volontari e ha la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.
L’A.C.M.A. è un punto di riferimento per gli appassionati di cinema documentario e contribuisce alla crescita culturale attraverso la qualità delle opere selezionate.