PREMIO PESCARARTE 2024: TUTTI I PREMIATI

Giunta al termine, in un successo di visitatori,  la XXII edizione di PescarArte 2024 tenutasi dal 21 al 31 dicembre all’Aurum di Pescara. Una proposta culturale di elevato spessore che ha visto l’esposizione di un nucleo centrale di opere di “Quelli che contano” con nomi di grande respiro internazionale come i contemporanei  Mario Ceroli, Enrico Manera, Matteo Basilè, legati, per motivi diversi alla nobile terra d’Abruzzo,  a cui si sono affiancate le opere di Mario Schifano, Felice Levini, Giosetta Fioroni, Cleonice Gioia, Germana Brizio, Giancarlo Costanzo, Franco Angeli, Concetto Pozzati, Tano Festa, Mimmo Rotella, Renato Mambor, Massimo Liberti,Fabrizio Campanella.

Accanto a questi grandi nomi, ha avuto la possibilità di esporre un selezionato gruppo di artisti di capacità e talento che hanno concorso all’assegnazione del Premio PescarArt 2024 articolato nelle tre sezioni: Pittura, Scultura, Fotografia e i cui vincitori sono stati proclamati il 31 dicembre nella serata conclusiva.

Per la sezione Pittura, il primo premio è stato assegnato all’artista Antonio Perilli per l’opera “Paesaggio 224” del 2024, pittura fresca ed efficace, che con il colore riesce a modellare spazi e a creare profondità di campo. Secondo premio Daniela Ciarrocchi, con l’opera “Akanke” del 2015, terzo premio Annalisa Cerio con l’opera “Verso la luce” 2024.

Per la sezione Scultura primo premio all’artista Walter Giancola con l’opera “Fuoco_Forza-Forma” del 2019, e con targa Yuri Di Blasio con l’opera “Cercando il mio me” del 2024 e Matteo Fusco con l’opera “Il Cristo” del 2024.

Per la sezione Fotografia & Digital Art, la commissione del Premio PescarArt presieduta da Albano Paolinelli assegna il primo premio all’artista Gian Mario Celli per “Riflesso della Femminilità” (nella foto in alto) , seguono Andrea Malandra con l’opera “New New York” del 2023 e Silvano Scardecchia con l’opera “Giuva” da Fontamara.

La commissione inoltre intende assegnare segnalazioni speciali per la qualità delle opere degli artisti Jule Amorosi, Luciano Astolfi, Marisa Cesanelli, Monica Chiavarini, Domenico Chiola, Alfredo Di Bacco, Angela Di Giovannantonio, Luciano Di Gregorio, Paolo Di Nozzi, Annalisa Faieta, Veronica Francione, Saverio Magno, Giorgio Piunti, Lucia Ruggieri, Lanfranco Sabatini.

La formula del Premio, affiancata ad un nucleo di opere di Maestri storicizzati a fare da traino, mostra quanto l’arte sia un mezzo imprescindibile per la diffusione di messaggi significativi che inducono alla riflessione e al confronto, dimostrando al tempo stesso come l’arte contemporanea possa svolgere un ruolo primario per la diffusione del patrimonio culturale abruzzese attraverso tutto il territorio nazionale.

Il   Premio PescarArt , coordinato da Giancarlo Costanzo, è realizzato con il Patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.

 

ANDREA MALANDRA_NEW NEW YORK_2023

 

ANNALISA CERIO_VERSO LA LUCE_2024

 

ANTONIO PERILLI

 

DANIELA CIARROCCHI_AKANKE_2015

 

Walter Giancola Fuoco-Forza-Forma

 

SILVANO SCARDECCHIA_ GIUVA’ (da Fonteamara)

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This