La Camera ha espresso parere favorevole all’ordine del giorno presentato dal deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, che impegna il Governo a prevedere un intervento normativo finalizzato allo stanziamento di un contributo in favore del Fosso grande di Pescara.
L’ordine del giorno è stato presentato in sede di discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 maggio 2024, n.60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione” all’esame della Camera.
“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Testa – è realizzare un intervento urgente volto al completamento delle misure per la messa in sicurezza e la sistemazione idraulica del Fosso grande evitando così il prolungarsi di una situazione esistente di grave criticità in una zona fortemente antropizzata tra i Comuni di Pescara e Spoltore. Si tratta, inoltre, di una infrastruttura idrica strategica per l’approvvigionamento d’acqua sul territorio per contrastare la siccità e necessita pertanto di essere preservata. In questo modo – conclude Testa – sarà possibile aumentare la resilienza dei distretti idrici abruzzesi, riducendo le dispersioni d’acqua oltre che portando benefici sul bacino d’utenza”.