Cristina Galietto, nata a Napoli, è una giovane chitarrista italiana di 24 anni. Ha iniziato i suoi studi musicali alla tenera età di 7 anni con suo padre, insegnante di chitarra. Ha frequentato il Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli e a 16 anni ha trascorso un anno frequentando la Blatchington Mill School di Brighton (UK) per perfezionare le sue abilità linguistiche e nel contempo approfondendo lo studio della chitarra privatamente con il Maestro Carlos Bonell presso il Royal College of Music di Londra. Ha studiato anche presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e poi presso il Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, concludendo sempre con pieni voti, Lode e Menzione. Contestualmente, ha frequentato le Masterclass con il Maestro Aniello Desiderio presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa. Ad oggi sta frequentando e completando ulteriori studi presso la prestigiosa Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz (Austria), dove studia con i Maestri Paolo Pegoraro e Lukasz Kuropaczewski.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti alle competizioni internazionali di chitarra classica ricordiamo i Primi Premi al “Alexis Rago” International Guitar Competition di Stoccarda, International Competition for Young Guitarists “Andrés Segovia” di Monheim am Rhein, l’Uppsala International Guitar Festival and Competition di Uppsala e recente, per il quale è diventuta Eurostrings star 2021, il prestigioso Primo Premio all’Eurostrings competition 2021 tenutosi a Petrer, in Spagna.
La chitarrista ha tenuto interi recital da sola, concerti in quartetto e concerti da solista con orchestra nella maggior parte dei paesi europei e negli Stati Uniti, esibendosi nei festival di chitarra di Petrer e Madrid (Spagna), Parigi al Theatre Traversiere (Francia), Lussemburgo, Harmonia Cordis (Romania), Uppsala e Lidkoping (Svezia), Sarajevo presso l’Istituto Bosniaco e nella sala “Cvjetko Rihtman” nella scuola di musica Srednja per l’Ambasciata Italiana, come mezzo di incontro tra le due culture, a Tallinn (Estonia), Tampere (Finlandia), Szeged (Ungheria), in Svizzera e in Inghilterra nella prestigiosa Hall One a Kings Place, con un pubblico di oltre 400 ascoltatori, e negli eventi musicali a Graz nella Florentinersaal e alla Pfarrkirche Lockenhaus per il famoso Kammermusikfest (Austria). Nel tour negli Stati Uniti ha suonato e tenuto masterclass a Columbia, al Tenri Cultural Institute di New York, a Portland e a Los Angeles. In Italia i recital di Cristina sono stati ascoltati da nord a sud, e solo per citarne alcuni, al Festival della chitarra di Mottola, al Barco Teatro, al Festival Chitarristico Castelnuovo-Tedesco, al Museo MAN, alla “Segovia Guitar Week” di Pordenone, al Paganini Guitar Festival, all’Accademia “Stefano Strata”, alla Domus Ars, al Castello “Maschio Angioino” nella “Sala dei Baroni”, al Palazzo Zevallos Stigliano.
Il suo primo album, “Avant l’Aube”, uscito alla fine del 2020 (Timespan Recordings), include musica di compositori come Joaquin Rodrigo, Domenico Scarlatti e Alexis Rago, tutti rappresentativi di un modo intimo, delicato e passionale di sentire la musica: caratteristiche che emergono nel suo modo di suonare e dalle quali il pubblico resta ammaliato. Cristina Galietto è stata insignita del premio “Chitarra d’oro” come giovane promessa presso il 26° Convegno internazionale di chitarra (CIDIM) tenutosi a Milano il 2 ottobre 2021. Inoltre, è stata invitata a partecipato a interviste radiofoniche per Radio Vaticana e per l’austriaca Radio Ö1. La chitarra con la quale Cristina Galietto suona è uno strumento di alta liuteria realizzato dal Maestro Liutaio partenopeo Alessandro Marseglia.
Valore aggiunto sarà, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell’arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell’Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell’Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio.