Ai Gelati Letterari “Eleonora Duse” di Franca De Santis

Tornano i giovedì culturali di Pescara con i Gelati Letterari, la VII edizione nella splendida cornice del complesso balenare La Playa in piazza Le Laudi.

Il terzo appuntamento è in programma giovedì 11 luglio sempre alle ore 20,30 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e organizzato dall’Associazione Culturale I Borghi della Riviera Dannunziana.

Nella terza serata saranno presenti: Daniela Quieti con Vittorina Castellano parleranno di “Pagine di letteratura inglese tra ‘800 e ‘900” (Ibiskos Ulivieri); Anna De Antoni con Alessandro Fagnani e il libro “Un altro giorno ancora…con te” (Edizioni Mondo Nuovo); Daniele Astolfi con Giancarlo Giuliani per parlare di “Il casolare dell’inganno” (Tabula Fati); Antonietta Florio dialogherà con Franca De Santis del testo “Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna la Divina che divenne fuoco” (Edizioni Solfanelli) eMaria Rosaria Giannobile con Alessandra Melideo con “Lady Doris” (Masciulli Edizioni).

“Eleonora Duse, un grande personaggio innovatore su un panorama molto ampio che va oltre il teatro – ci spiega Franca De Santis – Parliamo infatti anche del sociale e della letteratura avendo avuto una grande influenza su Gabriele D’Annunzio. Con il libro si parlerà anche del rapporto amoroso e soprattutto culturale tra i due; con il Vate infatti si aprono orizzonti nuovi: si torna per esempio a parlare di teatri all’aperto mentre prima si optava su quelli al chiuso non accessibili a tutti; D’Annunzio e Duse avevamo invece già lo sguardo di tornare al teatro aperto, un ritorno alle origini greche e latine. I Gelati Letterari? Direi un appuntamento fondamentale perché, penso, diano una grande possibilità ad autori diversi di incontrarsi; ed è questo il bello dei Gelati: avere nella stessa serata autori diversi con tematiche diverse, un panorama di conversazione e discussione molto ampio”.

L’evento sarà preceduto da Viaggiamo con la poesia a cura di Manola Di Tullio con Giovanni Miccoli.

Le date di luglio e agosto sono rispettivamente: 25 luglio e, per chiudere, l’8 e il 22 agosto. Alla rassegna anche quest’anno è collegato il concorso di poesia al quale si può partecipare come dal bando che è sul nostro sito www.iborghidellarivieradannunziana.it; concorso aperto a tutti gli autori e a tutte le case editrici.

Per la partecipazione alla serata, è preferibile prenotare al numero 085 66929

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This