A Pescara un convegno dedicato alla sensibilizzazione sulla malnutrizione degli anziani

Lunedì 23 dicembre alle ore 11,00, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo (Sala Video) di Pescara, si terrà il convegno dal titolo “Malnutrizione degli anziani: valutazione, consapevolezza e strategia di azione per ottimizzare le cure invasive e ridurre le ineguaglianze”. Promuove l’iniziativa la Fondazione Italiana delle Malattie Oncologiche, Gastroenterologiche, delle Patologie Socio-Sanitarie e delle Malattie Rare ed Emergenti Santa Rita (FOGI) con il contributo della Regione Abruzzo e con il patrocinio dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, dell’ASL di Pescara e dell’ U.C.C.P. di Scafa.

è ormai noto lo stretto legame tra l’alimentazione e la buona condizione di salute. L’aumento della vita media e la speranza di poter migliorare ulteriormente sia la longevità, sia la qualità della vita degli anziani, hanno fatto convergere un grande interesse scientifico e medico-sociale sui fenomeni che condizionano l’invecchiamento”, spiega Ermanno Alfonsi presidente della Fondazione FOGI. Il tema è attualissimo perché la malnutrizione correlata alle malattie è curabile e prevenibile. “Dando priorità all’assistenza nutrizionale e investendo in cambiamenti culturali – prosegue Alfonsi – possiamo garantire che i pazienti ricevano la nutrizione adeguata di cui hanno bisogno per combattere le malattie, guarire più velocemente e vivere vite più sane, anche in un’ottica di contenimento di costi sociali e di riduzione della spesa pubblica”.

Il convegno, aperto al pubblico, sarà dunque l’occasione per favorire riflessioni e approfondimenti su questa e altre tematiche connesse tra cui: la valutazione e la consapevolezza per la prevenzione e la terapia; l’utilizzo e la diffusione della scheda di valutazione del soggetto anziano in relazione alle problematiche nutrizionali e alla possibilità di una loro correlazione; l’importanza del medico di Medicina Generale come primo riferimento dei pazienti anziani e dell’Assistenza Domiciliare Integrata sul territorio. Tra i relatori il Magnifico Rettore Ud’A Liborio Stuppia, medici e accademici, come da programma allegato.

Durante il convegno verrà approfondita l’importanza di uno studio epidemiologico sul territorio dei soggetti anziani con l’individuazione di un protocollo relativo alle problematiche nutrizionali. La finalità è ottimizzare le cure per la malnutrizione negli anziani anche attraverso la formazione di un gruppo di volontari e l’implementazione dei canali informativi e di comunicazione per giungere alla riduzione delle ineguaglianze sociali.

Ciò anche al fine di garantire alla popolazione anziana del territorio di riferimento un’uguale accessibilità alla prevenzione e alle cure coadiuvando al contempo il potenziamento delle risposte che il sistema sanitario nazionale è in grado di garantire ai soggetti fragili e in condizioni di disagio sociale quali, appunto, gli anziani.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This