La quarta edizione di Pescara a Luci Gialle si appresta a partire. Il festival della letteratura del brivido verrà presentato nei dettagli il 3 settembre alle ore 10.15, nella sala San Cetteo del Comune di Pescara.
Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente dell’associazione Numero Zero Carmine Ciofani, la direttrice artistica del festival Angela Capobianchi, i presidenti del Rotary Club Pescara Nord Rodolfo Corselli (uscente) e Amedeo Di Pretoro (entrante), il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i rappresentanti del Comune di Sulmona.
Pescara a Luci Gialle anche quest’anno vivrà un’anteprima a Sulmona con due incontri giovedì 12 settembre, alle ore 16.30, all’Auditorium dell’Annunziata (Corso Ovidio 137).
Il 13, 14 e 15 settembre si tornerà in riva all’Adriatico: alle 16.30 l’inaugurazione con i saluti istituzionali, e dalle 17 alle 20, ogni giorno fino a domenica 15, si susseguiranno gli incontri con gli autori. La sede è quella della Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto 83), sala D’Orazio.
Dopo le edizioni del 2017 e 2019 che hanno portato a Pescara, tra gli altri, scrittori come Antonio Manzini, Matteo Strukul, Wulf Dorn, Piergiorgio Pulixi, Hanna Lindberg, Valeria Montaldi, Roberto Costantini e Tim Willocks, e dopo la straordinaria edizione del 2023, con gli interventi, tra i tanti, di Loriano Machiavelli, Valerio Varesi, Piernicola Silvis, B.A. Paris, François Morlupi e Gabriella Genisi, si può dire che il festival del brivido abbia finalmente riscattato la pausa forzata imposta dalla pandemia.
In pochi anni l’appuntamento abruzzese è riuscito a farsi notare nell’affollato universo delle rassegne letterarie grazie ad ospiti di assoluto valore – non solo scrittori, ma anche veri e propri esperti del crimine – e argomenti sempre attuali e interessanti.
Pescara a Luci Gialle è un progetto culturale articolato e complesso, messo a punto con cura dal direttivo composto dalla giallista Angela Capobianchi, direttrice artistica, e da scrittori, operatori culturali, giornalisti, storici, docenti, avvocati e lettori appassionati.
Ogni ospite viene proposto e valutato collegialmente, così come particolare attenzione viene posta anche ai moderatori che li affiancano.
Tutti gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito.
Il festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Numerozero con il Rotary Club Pescara Nord, ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, di enti e imprese private.