Penne- il sindaco uscente Mario Semproni liquida il suo vice Vincenzo Ferrante e nomina per un mese Gilberto Petrucci numero 2 della sua giunta. Semproni mantiene per se’ le deleghe, specie ai lavori pubblici, di Ferrante.
È la conseguenza della scelta dell’ex vice sindaco di candidarsi con Angela Pizzi aspirante sindaco di una lista fortemente orientata dal senatore Luciano D’Alfonso e a trazione Pd. Semproni non si ricandida a primo cittadino, ma guida Penne Viva, la lista che sostiene Gilberto Petrucci alle elezioni del 3 e 4 ottobre prossimi.
Petrucci diventa così vice sindaco, conservando il governo del bilancio, del patrimonio, delle società partecipate e della cultura. La campagna elettorale è ufficialmente partita con la spaccatura, emersa solo di recente, nella maggioranza che dal 2016 ha sostenuto senza incertezze l’operato della giunta Semproni.
La lista della preside Pizzi conta oltre che su Ferrante, docente nell’istituto Marconi diretto dall’aspirante sindaca, anche sull’ex assessore Lorenza Di Vincenzo e su due consiglieri di maggioranza quali Manfredo Mergiotti e Tania Marrone. La terza lista vede in campo Gabriele Frisa di Rifondazione comunista appoggiato da altre formazioni civiche e di sinistra. Al suo interno ben otto donne.
A proposito delle quali si rileva la candidatura di Debora Rieti, con Petrucci, docente di quel “Marconi” così significativamente presente nell’urna. Anche questa è una notizia. Storica.
B.Lup.