PENNE, SCIENZIATI TUTTI I GIORNI: UN’INDAGINE SCIENTIFICA AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Uno scivolo improvvisato con quella che era una porta di casa, sistemata su una pila di bancali da cantiere. Una ruota fatta ruzzolare più volte per osservare le diverse traiettorie. La carena del muso di un trattore posta a rovescio e tutti a bordo per scivolare. E ancora: le ombre proiettate sul muro dalla luce di una lampada; le ombre lunghe viste la mattina sulla strada per il parco e quelle più corte al ritorno per il pranzo. Le voci che si rincorrono da un lato all’altro di un tubo corrugato, regalo di un papà elettricista, sistemato tra le fronde degli ulivi per parlare dalla casetta sull’albero a quella con la finestra verde. Le pozzanghere ghiacciate in inverno, una barchetta di carta che salta tra i mille rivoli della corrente del fiume, un sasso che affonda in un secchio d’acqua e i tappi di sughero che restano a galla.

Queste sono alcune delle indagini scientifiche che i bambini del Centro di aggregazione “La Matrioska” e il nido “La Casa dei bambini” di Penne hanno portato avanti quotidianamente nell’ultimo anno scolastico. Indagini che gli educatori hanno monitorato, fotografato e catalogato e che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento “Scienziati tutti i giorni”, una esposizione interattiva che consentirà ai visitatori di osservare, riprodurre e immergersi nei fenomeni scientifici con gli occhi di un gruppo di bambini da 1 a 6 anni.

L’esposizione si svolgerà a Penne (PE) da venerdì 14 a domenica 16 giugno dalle 16:00 alle 18:30 (domenica anche dalle 10:00 alle 12:30) presso l’Università della Liberetà “Nicola Perrotti”, Palazzo Caracciolo – vico Catena 7 e sarà aperta dall’intervento della Prof.ssa ROSANNA BUONO, rappresentante dell’USR – Ambito IV Pescara-Chieti.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This