Per la primavera – estate 2024, si crea la sinergia tra la Wolftour discover Abruzzo, Alice D’annunzio (illustratrice) e Chiara Chiappini (educatrice). Il progetto “Laboratori in Natura “ nasce dalla volontà di far scoprire il territorio Abruzzese , con le sue tradizioni e i suoi paesaggi naturali, sin dall’infanzia.
Nelle date del 1 Giugno e 15 Giugno attraverso la Land Art e le passeggiate sugli antichi tratturi nella Piana del Voltigno, Carpineto della Nora e Valle D’Angri, Farindola, i bambini e le bambine sperimenteranno la creatività, insieme ai loro genitori, a contatto con la natura. Un prezioso momento di condivisione e crescita per adulti e bambini.
La land Art è una forma d’arte contemporanea che da la possibilità ai bambini di esprimersi liberamente mentre sono alla scoperta della natura che li circonda, dando un valore aggiunto importante al loro percorso di crescita. Entrare in contatto con il mondo vegetale, costituito da foglie, alberi, sassi, argilla e tanto altro , aiuta i bambini alla consapevolezza dell’esistenza di altre forme viventi sul nostro pianeta e giocando ed esplorando, in un attimo il prato dove camminiamo può diventare la tela di un’ opera d’arte .
Le attività proposte danno la possibilità di accrescere le risorse culturali ed emotive , nel contatto con il territorio che li accompagnerà per tutta la vita.
La land art si svilupperà in due differenti articolazioni: nei due laboratori, con passeggiata, esploreremo la pratica delle installazioni naturali (1 Giugno) e l’architettura spontanea nella forma dei thòlos, costruzioni pastorali antiche ,simbolo della cultura abruzzese. Per informazioni sui laboratori e passeggiate è possibile chiamare il numero 0858278444 o scrivere all’indirizzo mail : alice.illustrasbi@gmail.com oppure wolftoursrl@gmail.com .
KENSHO YOGA, TREKKING/MEDITAZIONE E BENESSERE IN NATURA
L’associazione sportiva Kensho Yoga asd con sede a Castel Del Monte (AQ) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nasce nel 2019 da un idea-progetto del maestro Ariele Pittalà, con l’obiettivo di diffondere la cultura dello Yoga e della meditazione delle origini in questa magnifica e selvaggia zona del centro Italia, dalle cime e dai paesaggi spettacolari.
Si tratta di un’azione concreta, che conduce a sviluppare ed armonizzare il nostro corpo e il nostro vero essere interiore tramite strumenti molto efficaci come il Vinyasa Yoga, la Meditazione Zazen, e il trekking sportivo e d’orientamento, su percorsi accessibili a tutti, in scenari naturali di rara bellezza.
Una vera e propria sintesi volta ad ottenere nell’individuo equilibrio e stabilità della mente, benessere, vigore nel corpo fisico, spirituale armonia duratura nei confronti della realtà quotidiana che viviamo.
Sin dai primi approcci, si viene indirizzati all’ascolto neutrale e silenzioso del proprio nucleo interiore ed emozionale, affinché emerga con sempre maggiore evidenza, l’origine di ogni fraintendimento della coscienza egoica ed illusoria, che distinguendo, creando categorie astratte, genera sofferenza. Altro aspetto fondante che accompagna l’insegnamento, è l’introduzione di pratiche derivanti dallo yoga terapeutico, applicate per sciogliere tensioni nervose e muscolari, blocchi somatici, creando nelle lezioni momenti di rilassamento consapevole, di abbandono sicuro e guidato. L’associazione si occupa da tempo della formazione di insegnanti yoga abilitati sul territorio nazionale, qualificati, con i relativi crediti legalmente riconosciuti. Ed è promotrice diretta di una cultura educativa che ha cura e rispetto per l’ambiente. Tutti i sabato e domenica da Giugno a Settembre.
TRANSUMANZA DEI CAVALLI AL VOLTIGNO, CON SDIJUNO
Esperienza principe della Cultura Pastorale, la transumanza diventa oggi un cammino turistico e ancestrale che ripercorre le “calleso variaes”, ossia antiche vie tratturali. Le Terre Vestine sono caratterizzate da vasti pascoli estivi in quota, i preziosi alpeggi di montagna (Campo Imperatore, Voltigno, Valle d’Angri, Rigopiano). Il ricorso a questa forma di ciclico pendolarismo di animali e uomini, meglio conosciuta come “transumanza”, già adottata in epoca romana sembra che in realtà fosse praticata addirittura sin dalla preistoria.
Le vie attraverso le quali avvenivano gli spostamenti erano i cosiddetti “tratturi”, delle strade rudimentali costituite quasi sempre da percorsi non lastricati, ma semplicemente sterrati e battuti dal calpestio dei numerosi animali nel loro periodico andirivieni, ma comunque delineati in modo da formare un sistema infrastrutturale sufficientemente ramificato per consentire di transumare dalle diverse aree montane abruzzesi.
LA TRANSUMANZA DEI CAVALLI
si terrà il giorno 9 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 15, nella Piana del Voltigno, a Carpineto della Nora
Il costo a persona è di euro 35 e comprende il cammino turistico, la merenda e lo sdijuno vestino (due momenti distinti di degustazione). Riduzioni: ragazzi 20 euro, bambini gratis
Info e Prenotazioni al numero 085 827 8444 . L’evento è organizzato dal Tour Operator Wolftour e dalla ASD Valle Nora.