MORTO DEL TURCO EX MINISTRO E PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO
Il cordoglio della comunità di FdI Abruzzo

È morto, a 79 anni, Ottaviano Del Turco, ex ministro delle Finanze ed ex presidente della regione Abruzzo e, in precedenza, vice segretario della Cgil e poi segretario del Psi.

Nel 2020 – scrive ABRUZZOWEB – aveva destato scalpore la revoca dell’Ufficio di presidenza del Senato del vitalizio all’ex ministro e presidente della Regione, a causa della condanna definitiva a 3 anni e 11 mesi pronunciata dalla Corte di Cassazione nell’ottobre 2018 per “induzione indebita” a proposito delle vicende della Sanitopoli abruzzese che culminarono con il suo arresto nel luglio del 2008. La condanna della Cassazione aveva confermato la sentenza della Corte d’Appello di Perugia del 2017 nel processo d’appello-bis. Del Turco era invece stato prosciolto dalle accuse di associazione per delinquere, corruzione e falso.

In sua difesa si sono schierati giornalisti ed ex compagni di partito come Claudio Martelli: “Del Turco è malato di tumore e affetto da Alzheimer e Parkinson da più di un anno, è segregato in casa in stato di incoscienza, condannato senza prove dopo mesi di carcere preventivo. Essere puniti retroattivamente per reati che non esistevano al momento della presunta commissione dei fatti è già un’oscenità giuridica contro la Costituzione. Infierire su un uomo già perseguitato da una condanna ingiusta, cui resta solo un fil di vita, è una barbarie immorale, incivile e disumana”.

“A titolo personale e a nome della comunità di Fratelli d’Italia Abruzzo, esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Ottaviano Del Turco, che ha ricoperto importanti cariche sindacali e politico-istituzionali abruzzesi e dello Stato. Giunga ai suoi cari la nostra vicinanza”. Così, i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Liris, Guerino Testa ed il capogruppo in Consiglio regionale,  Massimo Verrecchia. 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This