Montesilvano all’avanguardia sulla semplificazione edilizia: grande successo per il convegno “Salva Casa”

E’ stato un grandissimo successo il convegno “Salva Casa” organizzato lo scorso venerdì dall’Amministrazione Comunale di Montesilvano. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 tra tecnici comunali ed esterni, ha rappresentato un momento di confronto fondamentale per approfondire le novità introdotte dal recente decreto sulle semplificazioni edilizie.

Grazie all’impegno del Dirigente del Settore Pianificazione e Gestione Territoriale, l’architetto Domenico Fineo, e dei relatori Salvatore Bacco Componente del Comitato Scientifico UNITEL Area Edilizia e Urbanistica e di Raffaele Di Marcello, Presidente Regione Abruzzo UNITEL nonché Direttore Rivista UNITEL, è stato approfondito il testo normativo del DL 69/2024 convertito dalla L. n.105/2024, affrontando le tematiche del cosiddetto stato legittimo, l’agibilità sanante, il nuovo accertamento di conformità (sanatorie edilizie), la determinazione delle sanzioni e le tolleranze edilizie. Il convegno, il primo organizzato in Italia dall’amministrazione comunale, ha offerto un’analisi approfondita delle nuove disposizioni normative, evidenziando sia le opportunità che le sfide legate alla loro applicazione.

“Il ‘Salva Casa’ non è un semplice condono edilizio, ma uno strumento che mira a semplificare e razionalizzare le procedure, garantendo maggiore certezza del diritto ai cittadini” ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis che ha preso parte all’evento. “Con questo convegno abbiamo dimostrato che Montesilvano è all’avanguardia nella gestione della complessa normativa edilizia e che siamo determinati a fornire ai nostri cittadini e ai professionisti tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della semplificazione edilizia e urbanistica”.

La numerosa partecipazione ha confermato l’importanza di questi temi per la comunità e ha dimostrato l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel favorire un dialogo costruttivo tra pubblico e privato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This