Il montesilvanese Danilo Di Silvestro a Los Angeles per accogliere la Amerigo Vespucci

Il montesilvanese Danilo Di Silvestro, direttore della Fanfara dei Carabinieri di Roma, partirà domattina alla volta di Los Angeles, dove avrà l’onore di rappresentare l’Italia nell’accoglienza in terra d’America dell’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare Italiana che sta facendo il giro del globo. La tappa californiana, infatti, fa parte di una tournée mondiale iniziata la scorsa estate, il primo luglio, quando la Vespucci è salpata dal porto di Genova. A vent’anni dall’ultimo tour mondiale, la iconica nave militare, considerata la più bella del mondo, compirà così il secondo giro del mondo per la durata complessiva di 20 mesi.

Nel febbraio del 2025 è previsto invece il ritorno a La Spezia. “È una grande soddisfazione da parte mia portare il nome dell’Italia, musicalmente parlando – ha detto il luogotenente Danilo Di Silvestro -, lì a Los Angeles, insieme a tutti gli impegni di livello che andremo ad espletare. Quello più importante è previsto il 2 luglio, quando con la Fanfara accoglieremo la Amerigo Vespucci con una cerimonia che vede impegnate tutte le autorità italiane, col console generale, e autorità di spessore della Marina militare americana, che prevede anche la presenza della banda della U.S. Navy. Il 3 luglio, invece, siamo impegnati nell’inaugurazione del Villaggio Italia, alla presenza del ministro della difesa italiano Crosetto, poi svolgeremo una serie di attività in cui suoneremo canzoni popolari italiane in vari punti della città. I nostri concerti sono previsti a Beverly Hills, Hollywood e nel molo di Santa Monica”.

La Fanfara dei Carabinieri di Roma, che vanta una tradizione musicale militare secolare nell’Arma, è formata normalmente da 44 elementi ed è diretta da Di Silvestro da più di vent’anni. Nella trasferta di Los Angeles, però, saranno solamente 25 gli elementi impiegati. “Sono contento di esportare nel mondo, insieme alla mia fanfara che dirigo, sia la propria italianità che il nome di Montesilvano e dell’Abruzzo, delle cui origini sono orgoglioso”, ha concluso Danilo Di Silvestro, che farà ritorno in Italia il 10 luglio prossimo. Il luogotenente della Benemerita, è stato premiato quale personaggio abruzzese dell’anno 2022 con il Rosone d’Argento, ed il prossimo 1 di agosto ritirerà a Roseto anche il premio ”Amore per l’Abruzzo”, quale portatore del nome della nostra Regione in giro per il mondo.

Bruno D’Alfonso

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This