LA VITA DEI SANTI TRA SCIENZA E TRADIZIONI CULTURALI”

Sabato 1° marzo 2025, alle ore 16:00, presso l’auditorium del Museo universitario di Chieti, si terrà la conferenza dal titolo “La vita dei Santi tra scienza e tradizioni culturali”. A parlarne saranno Ruggero D’Anastasio, Professore Ordinario di Antropologia presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e Direttore del Museo universitario di Chieti, e il dottor. Fernando Guarino, geriatra, già Primario all’Istituto “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo e già Direttore Sanitario ASL Pescara. Il Professor D’Anastasio presenterà i risultati delle ricerche scientifiche condotte sui resti umani di alcuni Santi e Beati, che, in alcuni casi, mostrano legami con la visione della loro vita proposta dalla tradizione culturale. Il dottor Guarino, a sua volta, illustrerà la complessità della loro personalità e spiritualità dalla prospettiva delle tradizioni culturali. 

“Le vite dei Santi e dei Beati, – spiega il Direttore del Museo universitario di Chieti, Ruggero D’Anastasio – ossia di coloro che per vari motivi (peculiarità della loro vita, devozione popolare, sollecitudine di comunità religiose da essi fondate o a cui hanno appartenuto, ecc.) sono stati fatti degni di una speciale menzione e sono stati additati come modelli da imitare, è materia spesso nota attraverso le fonti storiche e letterarie.

Il misticismo di questi eminenti personaggi, l’atteggiamento spirituale, e conseguente pratica di vita, che tende all’unione con l’assoluto mediante il superamento dei limiti dell’esperienza sensibile o l’annullamento della personalità individuale, – precisa il professor D’Anastasio – sono a volte interpretati dalla tradizione culturale come qualità predestinate. Lo studio antropologico e paleopatologico delle reliquie – conclude il professo Ruggero D’Anastasio – aggiunge nuovi elementi nella biografia dei Santi e dei Beati, non sempre citati nelle fonti storiche”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This