INAUGURAZIONE DEL RIFUGIO “SASSO VIVO” NUOVO PRESIDIO TERRITORIALE SUL VOLTIGNO

Un vecchio rudere abbandonato nell’altopiano del Voltigno, il sogno della montagna abruzzese nel parco del Gran Sasso e Monti della Laga di un gruppo di amici: è la storia del Sasso Vivo, un progetto pionieristico intrapreso da un collettivo di associazioni “AltaLuna” – Pescara Punto Zero, per la tutela ambientale, V.i.t.a. Valori, infanzia, territorio e ambiente, e AlberghiAmo, alberghi a Montesilvano, per la promozione turistica e la conoscenza del territorio.

L’edificio, di proprietà del Comune di Carpineto della Nora è situato nel lato sud dell’altopiano del Voltigno, la porta di accesso meridionale al Parco del Gran Sasso del versante pescarese;  è stato completamente recuperato utilizzando materiali e tecnologie moderne, conservando però l’aspetto originario. Sarà destinato alle attività delle tre associazioni che lo gestiscono, oltre a offrire servizi per i visitatori della piana.

Il progetto “Vi.vo – Vivere il Voltigno” si pone come avanguardia di collegamento delle esperienze maturate dalle tre associazioni nel corso degli anni, un esempio virtuoso di crescita e consapevolezza per l’ambiente. Alla base del progetto la necessità di ricostruire un  percorso nuovo e immersivo nella natura: conoscere e vivere l’educazione all’aria aperta, il territorio naturale, la flora, la fauna e la biodiversità del territorio, direttamente in un luogo unico per le sue caratteristiche: lontano dal contesto urbanistico, nel più lontano avamposto rurale, ma allo stesso tempo il più vicino presidio antropico raggiungibile nel parco: il Comprensorio del Voltigno, nella sua complessiva valenza paesaggistica, rurale e naturalistica.

DOMENICA 23 giugno si terrà l’inaugurazione, alla quale interverranno:

 il Sindaco di Carpineto della Nora e Vicepresidente del

Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Donatella Rosini,

Il Presidente della Provincia di Pescara – Ottavio De Martinis

Daniela Renisi, Presidente Federalberghi Pescara

Giovanni Tavano – Amministratore delegato di Carsa Edizioni

Massimo Melizzi. delegato del collettivo AltaLuna e promotore del progetto

Una delegazione di Sindaci del Comprensorio del Voltigno (Brittoli, Catignano, Civitaquana, Villa Celiera, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Farindola, Villa Santa Lucia degli Abruzzi)

Nel corso della mattinata verranno illustrati i lavori effettuati e al termine ci sarà un buffet offerto dai gestori. La cerimonia è aperta a tutti.

[Il rifugio è raggiungibile dalla strada che da Carpineto della Nora sale verso l’Abbazia di San Bartolomeo, si prosegue per circa 7 km in salita e si parcheggia alla fine della strada asfaltata, località Valle D’ombra. Lasciata l’auto si prosegue a piedi per circa 600 metri in direzione dell’Agriturismo Voltigno (indicato), oltrepassandolo si sale per 300 mt e il rifugio è ben visibile sul lato sinistro]

Indicazioni gps: https://maps.app.goo.gl/xDo82UeQWMRiCJG78

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This