DANIELE D’AGOSTINO, CAMPIONE AD ALTA QUOTA
Campo Imperatore: Rassegna ovini di Fonte Macina, sfilano gusto, qualità e sogni

Grande partecipazione alla 64ª edizione della Rassegna Ovini di Fonte Macina a Campo Imperatore del 4 e 5 agosto, in Provincia dell’Aquila, organizzata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia nell’ambito della quale promuove, unitamente all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo il 23° “Concorso dei Formaggi Ovini e Caprini “Fonte Macina”.

Il concorso si propone di valorizzare i migliori formaggi prodotti da allevatori, trasformatori ed affinatori che operano su tutto il territorio della Regione Abruzzo. L’obiettivo è favorire la conoscenza del formaggio abruzzese, rafforzarne la presenza sui mercati nazionali ed internazionali, stimolare il miglioramento della qualità attraverso l’innovazione.

I numeri consolidano il successo e aumentano di anno in anno: migliaia di capi di bestiame,  l’8% in più rispetto allo scorso anno, 18 gli allevatori che hanno ricevuto un premio, ben 13 i partecipanti alla 23esima edizione del concorso dei formaggi, 31 espositori con stand di prodotti tipici locali, birre artigianali, lavorati della lana, cosmetici a base di latte, utensili e pelletteria.

Hanno partecipato al Concorso i produttori aventi sede legale ed operativa nella Regione Abruzzo, iscritti alle Camere di Commercio di appartenenza, autorizzati alla trasformazione del latte, nonché affinatori e stagionatori. Le imprese partecipanti sono state distinte in due categorie:

 – Allevatori, produttori e trasformatori;

 – Trasformatori, affinatori e stagionatori.

I vincitori del 23° CONCORSO FORMAGGI OVINI E CAPRINI “FONTE MACINA” per la sezione “Pecorino tradizionale abruzzese con stagionatura minima di 90 giorni” sono:

1° Classificato Az. Agricola D’Agostino Daniele;

2° Classificato Az. Agricola la Mascionara;

3° Classificato Az. Agricola Bilanzola Francesco.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Presidente della CCIAA del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone, il Governatore Marco Marsilio, il Vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente, il Sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, i sindaci dei comuni di Castel del Monte, Barisciano, Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Navelli, i consiglieri regionali Carla Mannetti e Pierpaolo Pietrucci, oltre ai rappresentanti di Coldiretti, ARA, Confindustria Medio Adriatico e GAL Gran Sasso Velino.

Sono stati consegnati, inoltre, due premi speciali: una targa da parte del GAL Gran Sasso Velino al pastore più longevo, Ruggero Damiani di Barisciano, in memoria di Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale e il Premio “Verga d’argento” a cura del Comune di Castel del Monte. Il primo cittadino Matteo Pastorelli ha consegnato il Premio 2024 a Luciano Sergiacomo, fotografo abruzzese, che ha inaugurato la sua mostra personale e il “Premio alla memoria di Luigi Imperiale”, veterinario della Asl, recentemente scomparso, assegnato nel 2023 e ritirato quest’anno dal figlio. 

Un riconoscimento importante per Daniele D’Agostino che da anni lavora con molto impegno e competenza per la promozione del territorio e del prodotto tipico “Pecorino di Farindola”. E’ un risultato che inorgoglisce la comunità pennese e la Comunità di Prodotto e Territorio ed il Consorzio di Tutela del “Pecorino di Farindola”.

Il premio disvela l’emozione di una storia che appartiene al cuore del territorio: quella dell’amicizia tra Eliseo Astolfi, vincitore dell’edizione 2013 e Daniele, amico fraterno che tanto soffrì per la prematura scomparsa del giovane casaro; quel premio è un passaggio del testimone simbolico ma tangibile, come la passione per un mestiere che va via scomparendo mettendo a rischio memorie e tradizioni. La speranza è che le anime più giovani trovino ispirazione e coraggio per avvicinarsi ad un mondo che ha il valore della costruzione dell’identità personale. In fondo una competizione è pur sempre una competizione e nello sguardo di Daniele c’era la stessa luce che vediamo brillare nelle medaglie olimpiche. E lui, però, vince ogni giorno, salvando la memoria del gusto e della qualità agroalimentare vestina.

    Aldo Di Fabrizio

Daniele D’Agostino                                                           Targa Primo Classificato

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This