L’agricoltura organica è una disciplina teorico pratica che attinge da differenti approcci di agricoltura sostenibile, combinando le nozioni agronomiche locali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche. La vision della disciplina si fonda sul concetto della rigenerazione del suolo come base per la rigenerazione della società: comunità sociali e naturali complesse si radicano e si evolvono grazie al riconoscimento della dignità delle persone e all’interazione armonica tra mondo rurale e mondo urbano. L’argomento sarà oggetto del Corso di introduzione all’Agricoltura organica, rigenerativa e multifunzionale previsto ad Atri dal 27 al 29 settembre 2024.
L’iniziativa è organizzata all’interno del progetto La salute vien… zappando. Esperimenti di agricoltura sociale, agroecologia e agricoltura contadina proposto dalle associazioni L’Istrice, ScerneLab e Cultura turismo ambiente nell’ambito di AIR – Agire in Rete, misura del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo promossa per favorire la strutturazione di reti tematiche, laboratori sociali e percorsi di sviluppo comunitario.
Il corso, organizzato presso la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, si rivolge ad aziende agricole, operatori e tecnici del settore, studenti universitari e di istituti tecnici ad indirizzo agrario, e prevede l’attribuzione di crediti formativi ai partecipanti iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Nei tre giorni di attività sono in programma lezioni in aula ed esperienze dirette sul campo messo a disposizione dall’Azienda agricola Vinum Hadrianum, ed è anche compresa una visita all’Azienda agricola biodinamica Ausonia. Le lezioni saranno tenute dal Dott. Marco Pianalto, agronomo di Deafal, ONG impegnata a combattere la povertà e le disuguaglianze globali attraverso programmi e interventi di sviluppo rurale. Sono previsti gli interventi della Dott.ssa Cosetta Italiani sul tema del connubio sostenibile tra turismo e agricoltura, e delle Dott.sse Laura Traini e Simona Olivieri sul ruolo dell’azienda agricola nell’educazione come custode del territorio e delle sue tradizioni.
Nelle intenzioni degli organizzatori l’iniziativa è il primo passo verso la realizzazione di un percorso didattico da inserire in futuro all’interno della rete sentieristica locale in ambito di enoturismo e valorizzazione del paesaggio agrario abruzzese.
Per tutte le ulteriori informazioni e per iscriversi al corso è possibile chiamare il numero 327.8032358 oppure scrivere all’indirizzo agricolturarigenerativa.corso@gmail.com.