A PENNE IL 27 GIUGNO ‘’PERSONALMENTE’’, EVENTO DI CONDIVISIONE CON IL TERRITORIO DI UN MODELLO INNOVATIVO DI SVILUPPO TERRITORIALE

Si terrà  a Penne giovedì 27 giugno, dalle ore 17:00, presso l’ Auditorium San Giovanni Evangelista, in Largo San Giovanni Evangelista n.121, l’evento conclusivo del primo Piano d’Azione di marketing territoriale e di rigenerazione dell’Ospitalità” avviato dal Comune di Penne a febbraio 2024.

Le azioni messe in campo da un team di quattro professionisti, che come quattro lati di uno stesso cubo hanno messo a fattore comune la lunga esperienza, si sono articolate in un ciclo di incontri a carattere laboratoriale-partecipativo con la Comunità, in visite sul territorio, in un’indagine territoriale che, sulla base di metodologie scientifiche, ha misurato l’impatto e il coinvolgimento prima e dopo gli interventi effettuati, oltre che nell’apertura di importanti canali internazionali. Il percorso si è concluso con la realizzazione di un’attività formativa per “consegnare” alla comunità dell’area Vestina nuove figure professionali, Coordinatori Turistici Territoriali in grado di organizzare programmi turistici attrattivi per i segmenti di mercato interessati a forme di turismo rurale e delle aree interne meno conosciute.

Alla presenza di rappresentanze istituzionali, nel corso dell’evento saranno illustrati, in modo originale e a tratti anche sorprendente, i primi importanti risultati raggiunti come atto di restituzione ai numerosi cittadini e operatori provenienti anche dai Comuni limitrofi con i quali, grazie alla partecipazione attiva, si è potuto lavorare su una diversa consapevolezza del valore identitario, non solo di Penne, ma di tutta l’area Vestina, applicando un modello organizzativo che considera le “ Persone” al centro di una destinazione che occorre preparare prima di pensare e investire risorse economiche per promuoverla.

L’avvio di interlocuzioni con mercati internazionali per il ritorno alle radici da paesi in cui risiedono le famiglie dei numerosi emigrati abruzzesi (Argentina, Canada, Nord America, Australia),  molti dei quali interessati anche all’acquisto di immobili, attraverso il modello “Case a 1 euro”, ha spinto gli Amministratori di Penne a estendere ai Comuni dell’area Vestina le interessanti opportunità di sviluppo economico, sociale, culturale e turistico, che potranno maturare solo proponendosi non tanto come singolo Comune ma come espressione di un’area a forte matrice identitaria.

“Sono molto soddisfatto di ciò che è stato realizzato in questo meraviglioso percorso. Venerdì 2 Dicembre 2022, due anni fa, abbiamo iniziato con il workshop CULTURA DELL’OSPITALITA’: CASE AD UN EURO. UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO E RIGENERAZIONE TERRITORIALE. In seguito sono stati attivati incontri con i 4 tecnici, realizzati percorsi di ricerca, coinvolti gli stakeholders. L’evento di restituzione del 27 giugno 2024 rappresenta la conclusione di questo nuovo e importante percorso. Invito tutti gli stakeholders (cittadini, impenditori, manager, dirigenti comunali …) a partecipare perchè i valori del turismo, della rigenerazione dell’ospitalità territoriale, culturale, ambientale sono racchiusi in questo evento, dal format unico ed innovativo, e ci saranno soprese meravigliose” dichiara l’Assessore all’Urbanistica con delega alla Protezione Civile del Comune di Penne, dott. Antonio Baldacchini.

L’evento ha un titolo: “PERSONALMENTE”. Persona fa riferimento all’individuo, alla necessità di un coinvolgimento personale, Mente si riferisce allo sforzo creativo, all’importanza di avere una visione di sviluppo e futuro. “L”: la prima lettera della parola “limite”, qui intesa come soglia. Soglia da attraversare per far sì che le idee si trasformino in realtà, e le persone possano comunicare in maniera vera e autentica. Al termine sarà offerto un aperitivo con prodotti tipici del territorio allietato da un gradevole intrattenimento musicale.

Solo grazie alle persone con idee costruttive e a metodologie di esperti in marketing territoriale e di rigenerazione sociale, le azioni possono apportare cambiamenti che migliorino la qualità della vita degli abitanti, arrestando il processo di spopolamento delle aree interne.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This