Un gruppo di cittadini ha inserito la chiesa pianellese nella campagna per il recupero del patrimonio storico-artistico italiano come luogo da non dimenticare e conservare per le future generazioni.
Da Maggio un sogno è reso possibile dal Fondo ambiente italiano, più noto con la sigla Fai, che ha permesso di inserire un gioiello, come la Chiesa del Carmine, tra i luoghi da salvare, partecipando alla campagna “I luoghi del Cuore”.
Tale chiesa è molto importante in quanto il culto della Madonna delle Grazie, molto sentito dalla popolazione, è stato rinvigorito nel tempo dall’opera dei Padri Carmelitani dell’annesso convento. Attualmente è tra i primi 800 luoghi del cuore in Italia, la strada è ancora lunga ed il censimento terminerà il 15 dicembre 2020.
La classifica definitiva verrà pubblicata nel 2021. Dopo ogni censimento è aperto un Bando al quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti nell’anno precedente.
È possibile votare visitando la pagina: https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-della-madonna-del-carmine registrandosi e attendendo una mail di conferma, infine si esprime il proprio voto con un click.