Se la passione per le parole si scatena su Facebook, il rischio è la pubblicazione di un libro
Due amici malati di parolite riscoprono sul web la sana (insana) abitudine di frullare con esiti imprevedibili lemmi e sintassi, modi di dire. Se il Lupo ritrova il ‘pelo’, Enzo Passeri e Massimo Forestiero, sotto lo pseudonimo di Enzima, hanno ritrovato a distanza di anni la comune passione di divertirsi in maniera semplice, ma arguta.
“Il lupo perde il pelo…ma poi lo ritrova” rappresenta un esperimento interessante anche sul piano della comunicazione: la sola scrittura, tempi di reazione imprevedibili e non codificati, un modo di interagire tipico di una conversazione avvenuta su uno dei social network più popolari, Facebook. Qui, partecipazione e condivisione avvengono in tempo reale e in un contesto non convenzionale che trattiene l’autenticità e l’immediatezza tipici di uno scambio di battute.
Gli autori si presentano nelle personalissime P(UT)REFAZIONI e il lettore capisce immediatamente in quale avventura si sta addentrando: «Sui viali di internet ho rivisto un Massimo in forma smagliante, con i suoi sabotaggi linguistici che a volte hanno meravigliosamente cambiato il volto di qualche mia affermazione» scrive Enzo Passeri.
Gli fa eco Massimo Forestiero «Qualcosa di molto simile a ciò che accade tracciando delle linee su un foglio, intersecandole tra loro e pasticciandole, accade anche giocando con le parole, sezionandole, rimontandole e giocando con assonanze, allitterazioni, doppi e tripli sensi».
La presentazione del libro si terrà martedì 7 giugno nella libreria Feltrinelli di Pescara a partire dalle ore 18. Enzo Passeri e Massimo Forestiero saranno affiancati da “una special guest” molto in sintonia con lo spirito della pubblicazione. L’ospite infatti condivide con gli autori, per natura e per lavoro, la passione per le parole “mutanti”.
Questo libro è decisamente indicato:
- Per chi è stanco dei luoghi comuni e vorrebbe dei loghi in Comune.
- Per chi ha le tasche piene di parole scontate e le ha pagate pure a prezzo pieno.
- Per chi subisce ancora il trauma della separazione ogni volta che si va a capo, ma non sa che le sillabe delle parole divise possono far pace in nuovi significati.
- Per chi vuole sapere di più sulla “parolite acuta”, la patologia che ti viene se cresci a pane e Bergonzoni, Latte & i suoi derivati.
- Oppure, per chi c’è nato e sta cercando di farsene una ragione.
Enzo Passeri Sociologo non praticante, pubblicitario altalenante, è nato a Penne un giorno di settembre dei favolosi anni Sessanta. È all’esordio letterario e tutti si augurano che l’opera prima coincida con l’ultima. Avrebbe voluto scrivere una raccolta di poesie e forse un giorno lo farà.
Massimo Forestiero è nato a Penne nel 1966 dove attualmente vive e lavora. Ha passato un quarto di secolo a Roma per gli studi universitari e lavorando come ingegnere delle telecomunicazioni. Avrebbe voluto scrivere un romanzo e forse un giorno lo farà
INFO sul libro
“Il lupo perde il pelo….ma poi lo ritrova” scritto da enzima, Enzo Passeri e Massimo Forestiero. Ianieri Edizioni. € 8,50.
Disponibilità:
A Penne, cartolerie Paper Point e Pinna
A Pescara, libreria Feltrinelli, in via Milano
Liberie on line: ibs.it – deastore.com