“Prima e dopo il sisma: vicende conservative dell’arte medievale in Abruzzo”
Il giorno 1 agosto 2011 alle ore 17 presso l’Auditorium San Giovanni Evangelista di Penne verrà inaugurata la mostra fotografica “Prima e dopo il sisma: vicende conservative dell’arte medievale in Abruzzo”, organizzata dall’ Archivio Fotografico del Dipartimento di Studi Medievali e Moderni dell’ Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e ospitata con grande sensibilità dal Comune di Penne, in sinergia con l’Agenzia per la Promozione Culturale, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Penne e con Italia Nostra – sezione di Penne.
L’iniziativa nasce dal progetto di un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Beni Storico-Artistici dell’Università “G. d’Annunzio” che ha lavorato alla riorganizzazione e digitalizzazione dell’Archivio Fotografico del Dipartimento che, con 2493 negativi in bianco e nero e altrettanti scatti digitali, è secondo per consistenza soltanto a quello della Soprintendenza.
La mostra intende documentare lo stato attuale di alcuni monumenti abruzzesi danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009 attraverso un confronto sistematico fra le testimonianze fotografiche del pre e del post sisma conservate nell’Archivio e raccolte dal 1978 ad oggi.
Patrocinata da L’Arcidiocesi de L’Aquila e realizzata in collaborazione con l’ Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Gabinetto Fotografico Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, la mostra approda a Penne dopo il successo ottenuto a Chieti.
Rimarrà aperta dall’1 al 13 agosto e si concluderà con un convegno il giorno 13 agosto alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune, nel Chiostro di San Domenico in Piazza Luca da Penne.
Il catalogo è curato da Claudia d’Alberto ed edito da Edizioni D’Errico.
Archivio DiSMM (Simona Manzoli, Valentina Fraticelli, Paola Tenaglia, Maria Fantone, Marco D’Attanasio, Valeria Gambi, Loredana Cini, Virginia Marrone)