La Giuria Tecnica della XXXIII edizione del Premio di Narrativa “Città di Penne –Mosca – Università D’Annunzio”, presieduta da Vincenzo Cappelletti, ha selezionato la prima “rosa” degli autori finalisti per il 2011
Ecco i nomi:
Maria Pia Ammirati SE TU FOSSI QUI Cairo Editore
Marco Bosonetto NEL GRANDE SHOW DELLA DEMOCRAZIA Laurana Editore
Valentino Ceneri IL MAESTRO D'ASCIA Tracce
Barbara Di Gregorio LE GIOSTRE SONO PER GLI SCEMI Rizzoli
Domenico Gambi ASPETTANDO LE LUCI DELL’ALBA Tracce
Pasquale Maffeo IL NANO DI SATANA Edizioni Studio 12
Valeria Montaldi LA RIBELLE Rizzoli
Raffaele Morelli IL FIORE DI PIETRA De Siena Editore
Stefano Morleschi TRENI PENDOLARI Mobydick
Domenico Vuoto VARIAZIONI SUL NOTO SENTIMENTO Palomar
Per quanto riguarda l’”Opera Prima”, premio consistente in un abito della Brioni, messo in palio dalla famosa industria di Penne, in gara sono rimasti tre autori:
Barbara Di Gregorio LE GIOSTRE SONO PER GLI SCEMI Rizzoli
Francesca Romana Marmile IL MINOTAURO CIECO Il Grillo Editore
Veronica Tomassini SANGUE DI CANE Laurana Editore
Per la sezione di Poesia edita “Fondazione Piazzolla” gli autori selezionati sono:
Curzia Ferrari con "Lucertola" (Nino Aragno Editore)
Franco Buffoni con "Roma" (Guanda)
Daniela Quieti con "L'ultima fuga" (Tracce)
Sempre per la sezione di Poesia Edita, questa volta per l’”Opera Prima – Fondazione Piazzolla” risultano finalisti i seguenti poeti:
Marco Bini con "Conoscenza del vento" (Giuliano Ladolfi Editore)
Francesco Iannone con "Poesie della fame e della sete" (Giuliano Ladolfi Editore)
Silvia Pascal con "Versi anatomici" (Damocle) –
Gulnara Sharafutdinova con "Amare con dolcezza" (Tracce)
Ora la Giuria Tecnica dovrà decidere circa i tre narratori (due italiani e uno russo) che faranno parte della terna dei vincitori finalisti per quest’anno.
La stessa Giuria Tecnica dovrà poi indicare alla Fondazione Piazzolla, come da bando di concorso, una terna di nomi sia per il Premio maggiore sia per l’Opera Prima. Sarà infatti da quest’anno la Fondazione Piazzolla a decidere il vincitore assoluto per entrambe le sezioni. Il Comitato Organizzatore del Premio ricorda che le cerimonie di proclamazione e di premiazione dei vincitori delle varie sezioni di concorso della manifestazione vestina si svolgeranno tutte il 26 novembre prossimo, presso il Cinema Teatro Ariston di Penne.
Intanto si sta organizzando il viaggio a Mosca (17-20 novembre) della delegazione del Premio “Città di Penne”, che prosegue così gli scambi culturali con la capitale russa iniziati nel 1995. A Mosca la cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 novembre nella sala teatro del Club degli Scrittori.È stata riproposta la nuova sezione di concorso di Poesia Inedita, intitolata alla memoria di Alessio Di Simone, alla quale hanno partecipato numerosi concorrenti. Per il secondo anno sarà attiva a Lanciano una Giuria popolare composta 100 membri, i cui voti si sommeranno a quelli della giuria di Penne.