Premio internazionale Ut Pictura Poesis 2018 presso il prestigioso Caffè letterario storico delle Giubbe Rosse. Un evento culturale di grande spessore che ha visto la partecipazione di numerosi poeti e scrittori da tutta Italia e dall’estero.
Terzo premio nella sezione poesia inedita all’artista, poeta e curatore di giardini Alberto Colazilli per la sua poesia “Il mistero del tuo sguardo“. Il componimento è dedicato alle emozioni che si vivono contemplando gli occhi della persona amata. Il poeta si sente come un esploratore di questi sguardi seducenti e misteriosi, un viaggiatore in sconosciuti paesaggi dove il tempo sembra fermarsi, in un gioco raffinato di seduzione e attrazione per giungere all’attimo sublime della passione e dell’incontro tra i sensi.
“Per nostra natura noi esseri umani dobbiamo vivere di emozioni” spiega Alberto Colazilli “Ci nutriamo di bellezza ma siamo schiacciati dalla fretta e dall’indifferenza. Siamo diventati incapaci di contemplare e amare totalmente una persona amata perché abbiamo dimenticato il valore del tempo e degli attimi fuggenti. Gli incontri appassionati nascono all’improvviso, tutto è legato alla nostra capacità di metterci in gioco, purtroppo ogni attimo di intimità è snaturato in azioni programmate dove ogni cosa sembra scontata. Lo sguardo è la finestra sui nostri universi ma rischiamo di diventare ciechi e non sapere più chi e cosa stiamo guardando.” Per il poeta Colazilli, il triste epilogo di questa apatia e insensibilità è la fine del gioco amoroso e l’incapacità di amare con spontaneità. “Il gioco di seduzione-attrazione si potenzia se abbiamo il coraggio di liberarci delle nostre paure e dei nostri fantasmi.” conclude Colazilli, “ Si costruiscono troppi muri psicologici e troppe barriere che aumentano le distanze. La poesia e l’arte ci aiutano a farci riscoprire questo mondo intimo e pieno di mistero che appartiene alle nostre origini, che ci parla di vita e emozioni, che possiamo vivere senza freni e con assoluta felicità.”