Donato Renzetti, bacchetta internazionale, orgoglio della cultura musicale italiana, ritorna nel suo Abruzzo. Lo farà nel tempio della formazione musicale del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara, per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025, domenica 19 gennaio alle ore 18.00, con l’orchestra sinfonica del conservatorio e la giovane solista Cecilia Bonaventura al flauto. In programma musiche di S.Mercadante, P.I.Čajkovskij e R.Wagner.
Dopo una carriera folgorante di più di 100 opere dirette in tutti i più importanti teatri del mondo, lo sguardo del maestro continua ad avere riguardo per il mondo dei giovani: lo ha fatto da poco con i solisti dell’Accademia della Scala di Milano, lo fa da anni all’Accademia di Saluzzo, lo ha fatto per più di vent’anni con l’Accademia di Pescara, una fucina che ha creato una straordinaria generazione di allievi diventati poi dei prestigiosi direttori internazionali.
“Non esiste nulla di più giusto che essere al fianco di giovani musicisti – ci dice il Maestro Renzetti- perché quello della musica classica e dell’opera è un mondo che è spesso dimenticato dai nostri governi, relegato quasi ad una dimensione amatoriale mentre suonare o cantare richiede un investimento professionale che merita di non essere trattato solo come un sogno. Per questo ho accettato l’invito del Conservatorio di Pescara e ringrazio la direttrice De Nicola per la sensibilità dimostrata”.
Il concerto si terrà nell’Auditorium del Conservatorio, l’ingresso è libero con possibilità di prenotazione su eventbrite.it e conservatoriopescara.it