“Abbiamo appreso nelle ultime ore attraverso la stampa che ci sono voci contrarie in merito al progetto che riguarda la costruzione di parcheggi multipiano nell’ex area di risulta della stazione ferroviaria di Pescara. Un argomento che merita un approfondimento visto che si parla del problema annoso della carenza di parcheggi nel centro città e dunque nel centro commerciale naturale di Pescara”.
Così il presidente di Confcommercio Pescara Riccardo Padovano che poi entra nel merito spiegando quella che è la posizione dell’associazione di categoria da lui presieduta: “parliamo di un problema che non è più rinviabile. Una cosa è certa. Il centro commerciale naturale di Pescara ha urgente bisogno di parcheggi. Come verranno realizzati questi parcheggi a noi importa relativamente. L’importante è che si realizzino e al più presto. Sì parla di impatto ambientale dei multipiano ma io dico che a proposito di ambiente se ci sono i parcheggi girano meno auto alla ricerca di posti auto e c’è così meno traffico e minor impatto ambientale in merito agli scarichi delle auto.
Parliamo di una città che accoglie giornalmente decine di migliaia di auto provenienti anche da fuori provincia. Con un centro commerciale naturale così diffuso c’è bisogno di posto auto per cui noi riteniamo che ci sia bisogno di posti auto e che anzi ne siano previsti ancora pochi rispetto al necessario. Multipiano? Sì perché così si consentirebbe alle persone di parcheggiare comodamente e serenamente per poter poi girare e fare acquisti. Come Confcommercio crediamo che si debba tenere conto della esigenza dei posti auto e se questi si realizzeranno con il multipiano ben venga. Anche per una questione – conclude Padovano – ambientale con una minor circolazione di auto in centro”.