Iniziano lunedì a Città Sant’Angelo i lavori per la riqualificazione del tratto di via Torre Costiera che si affaccia sul mare. Un intervento reso possibile attraverso un finanziamento di 230mila euro, richiesto con urgenza dal sindaco Matteo Perazzetti e concesso dalla Regione Abruzzo, che serve da un lato per andare a mettere in sicurezza il canale dedito al deflusso delle acque bianche e dall’altro per rendere l’intero specchio acqueo balneabile, fruibile e accessibile, anche attraverso la realizzazione di una passeggiata che si affaccia sul mare. Le attività si sono rese necessarie in seguito alle forti mareggiate del 7 e 8 gennaio di quest’anno e servono in prima battuta per il ripristino del deflusso delle acque.
Allo stesso tempo, con i lavori diretti dall’ingegner Mauro Della Penna e seguiti dal dirigente del Comune di Città Sant’Angelo Donato D’Alonzo, si procederà ad una rinaturalizzazione dell’intera zona con l’obiettivo finale di rendere tutto lo specchio acqueo presente davanti Torre Costiera balneabile. Questo, anche grazie ad ulteriori finanziamenti arrivati dalla Regione, per un totale di circa 1,5 milioni di euro, con cui nei prossimi mesi si andrà avanti con le attività di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera area, per rendere entro l’estate 2026 non solo balneabile il tratto di mare, ma anche fruibile la zona costiera che lo circonda.
Infatti, l’intervento include la copertura di tutto il tratto interessato dal passaggio del canale per il deflusso delle acque bianche che attualmente deturpa il lungomare, così da trasformarlo in una passeggiata pronta ad accogliere il transito di pedoni e ciclisti. Previste, tra le altre cose, attività di ripascimento, la sistemazione dell’arenile e il rafforzamento delle scogliere radenti già presenti. Le attività, in partenza all’inizio della prossima settimana, dovrebbero andare avanti circa un mese. spiega il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti.
<L’intervento in partenza lunedì rappresenta solo una prima parte dei lavori, da proseguire nei prossimi mesi attraverso ulteriori finanziamenti ricevuti dalla Regione. Oltre ai lavori in mare per rendere lo specchio acqueo balneabile, andremo ad intervenire su tutta la zona costiere, coprendo inoltre il canale di scolo che deturpa il territorio con la realizzazione di una passeggiata. In questo modo contiamo di restituire alla città il suo lungomare>.