A LORETO IL DUO MARIOTTI-PICA PRECETTA I CONSIGLIERI MALATI
Ma l’assise slitta

Il Consiglio comunale, convocato venerdì per l’approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e per discutere di cinque interrogazioni e di due mozioni presentate dal gruppo politico UnitiPerLoreto, è andato deserto. In seconda convocazione, si svolgerà lunedì 2 dicembre alle ore 16:00. L’assenza di tre componenti della maggioranza, alcuni in malattia, non ha permesso lo svolgimento dell’assise civica.
“Ieri abbiamo assistito ad un comportamento istituzionale arbitrario e inopportuno da parte del Presidente del Consiglio Massimo Pica e del Sindaco Renato Mariotti– scrivono in un comunicato stampa i consiglieri comunali Buccella, Delle Monache e D’Amico – i quali, accertata l’assenza del numero legale, hanno cercato in tutti i modi, con lunghe telefonate, di invitare i consiglieri comunali in malattia a garantire la loro presenza all’interno del consiglio comunale.

Tutta la nostra solidarietà va alla consigliera Geraldina Ferri che si è sentita in dovere, seppur in malattia comprovata da certificato medico, di raggiungere la sede comunale per poi rinunciare alla seduta e tornarsene a casa.

Censuriamo altresì, il comportamento del presidente del consiglio e del sindaco perché, costringendo la consigliera a frequentare un luogo pubblico, ha esposto gli altri consiglieri ed i cittadini a eventuali forme di contagio virale che ancora oggi, seppur in forme non pericolose, richiedono il rispetto delle regole di attenzione, cura e precauzione. Regole– concludono i consiglieri UpL- che necessitano di osservanza legale sì ma anche morale, e da parte di tutti”.

“Vedendo le numerose assenze fra i banchi della maggioranza e data l’importanza dei punti all’ordine del giorno, ho ritenuto opportuno, in accordo con gli altri consiglieri di minoranza, di dover uscire dall’aula per fare in modo di andare in seconda convocazione e dare la possibilità a tutti di partecipare alle importanti decisioni del Consiglio comunale”, ha aggiunto la consigliera Manuela Vallozza.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This