L’OLIVO A 360° A LORETO APRUTINO
L’associazione aps “Loreto è…” celebra la giornata mondiale dell’olivo

Sabato, 30 novembre, e domenica, 1° dicembre, dopo la prima edizione del 2023, torna l’evento culturale che celebra LA GIORNATA MONDIALE DELL’OLIVO proclamata dall’UNESCO. Quest’anno un intero week end fitto di appuntamenti animerà la suggestiva OLEOTECA REGIONALE di Loreto Aprutino con mostre, esposizione di prodotti, degustazioni ed approfondimenti tutto all’insegna della riscoperta dell’OLIVO nelle sue molteplici sfaccettature. Ogni giornata si concluderà con la degustazione di finger-food omaggiati dall’associazione “Loreto è..” con il generoso patrocinio del Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo.

“La nostra associazione – dichiara Valeria Mazzatenta, presidente dell’Associazione “Loreto è …” – nell’edizione 2024, aspira a promuovere la pianta dell’OLIVO a 360 gradi esaltandone la bellezza grazie alla maestria e al genio di artisti locali. La MOSTRA D’ARTE con Di Martile, Pesenti e Di Giulio, LA MOSTRA DI FOTOGRAFIA con il gruppo della MEMORIA DELL’ALLORO e le suggestive RAPPRESENTAZIONI ICONOGRAFICHE dell’Archeologo Dott. Di Vittorio, trascineranno i visitatori in un viaggio fantastico fatto di storia, di radici ma anche di suggestioni e di ispirazione che li travolgerà e li lascerà senza fiato. Ma l’OLIVO rappresenta anche una grande risorsa del nostro territorio ed una ricchezza per il nostro organismo.

Grazie a produttori, tecnici ed esperti, verranno approfonditi alcuni aspetti peculiari e spesso sottovalutati, la quale – conclude Mazzatenta – ringrazio l’Amministrazione Comunale, La Fondazione dei Musei Civici, il GAL Terre Pescaresi, il Consorzio del Fagiolo Tondino del Tavo, il Consorzio D.O.P. Aprutino Pescarese e tutti coloro che ci hanno supportato per la buona riuscita della manifestazione.”

 

Per rimanere sempre aggiornati SEGUITE L’APS LORETO E’.. sulle pagine facebook e instagram

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This