“La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Europea segna un traguardo storico per l’Italia e per i Conservatori europei. Questo risultato è il frutto di una strategia coerente e determinata, guidata dal presidente Giorgia Meloni, che ha saputo imprimere una svolta negli equilibri politici del Parlamento europeo e non solo”, ha dichiarato Michele Picaro (nella foto in alto con Fitto), europarlamentare di Fratelli d’Italia, gruppo ECR.
Picaro ha sottolineato come il voto favorevole alla nuova Commissione rappresenti una scelta di responsabilità e coerenza con i valori del partito: “Sostenere un collega italiano, un conservatore con una visione chiara e condivisa, non è solo un riconoscimento del ruolo cruciale che Fitto potrà svolgere, ma anche un’opportunità per influenzare positivamente l’agenda europea. La composizione del Collegio è fondamentale per tradurre i programmi in azioni concrete”.
Il deputato ha inoltre evidenziato come la nuova legislatura europea apra scenari inediti: “Con numeri diversi in Aula e con un conservatore italiano in una posizione apicale, abbiamo l’occasione di spostare l’asse delle politiche europee verso un’idea di Europa più vicina ai popoli, rispettosa delle identità nazionali e attenta alla crescita economica”.
Sulle polemiche interne alla delegazione italiana, Picaro ha chiarito: “Il voto contrario della Lega non incrina l’unità d’intenti. Siamo certi che sui dossier fondamentali sapremo lavorare insieme per migliorare le normative e per tutelare gli interessi dell’Italia”.
Conclude Picaro: “Ora inizia la vera sfida: tradurre gli impegni in azioni e dimostrare che l’Europa può e deve cambiare rotta. Fratelli d’Italia sarà protagonista di questo cambiamento, con responsabilità e fermezza, per costruire un’Unione Europea più giusta e davvero al servizio dei suoi cittadini”.