Domenica 6 ottobre, alle ore 18:00, presso il Cineteatro Circus di Pescara, si terrà il concerto “Cento anni della Radio Italiana”, promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Moscufo & Friends, diretta dal M° Luciano Ferri.
Il concerto, sostenuto dalla Pescarabruzzo, sarà l’occasione per celebrare i vent’anni del progetto Pescara Cityplex, avviato nel 2004 con l’acquisizione del Cineteatro Massimo da parte della Fondazione.
Questo evento speciale rende omaggio anche al 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, inventore della radio. Il programma del concerto prevede un viaggio musicale attraverso alcune delle più celebri canzoni della tradizione radiofonica italiana, eseguite da una trentina di musicisti della Filarmonica di Moscufo e accompagnate dalle voci dei rinomati cantanti abruzzesi Piero Mazzocchetti, Nunzio Fazzini, Chiara Tarquini, Emanuela Rico e Marco Felicioni.
Le partiture, appositamente adattate dal M° Luciano Ferri, prevedono arrangiamenti per plettri, archi, fiati, percussioni e tastiera. L’ensemble di 30 elementi si avvarrà della collaborazione del pianista M° Renzo Gallerati, già noto per il progetto “Mille volte grazie” (2022). Alla qualità artistica dello spettacolo contribuirà anche la ballerina professionista, Chiara Borgioni, che arricchirà l’esibizione con una performance di danza.
È prevista inoltre la produzione di un CD live del concerto, destinato al pubblico della Filarmonica di Moscufo & Friends e oltre. Ingresso libero fino a esaurimento posti.