La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, in occasione delle GEP 2024 – Giornate Europee del Patrimonio – organizza aperture straordinarie gratuite, diurne e serali, dei siti e luoghi della cultura. Gli eventi si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.
Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Gli eventi sono i seguenti:
SABATO 28 SETTEMBRE 2024
• Dalle 09:00 alle 13:00 a PESCARA si terrà la visita guidata al cantiere di restauro del Circolo Canottieri
“La Pescara” – Via Spalti dei Re. Sono previsti due turni (09:30-11:00 – 11:30-13:00) per illustrare lo stato di avanzamento dei restauri in corso.
• Dalle 10:00 alle 14:00 a LAMA DEI PELIGNI si terrà la visita guidata presso il Museo Naturalistico Archeologico M. Locati con la dott.ssa Maria Isabella Pierigè, funzionaria della Soprintendenza e le guide esperte di Majella Coop. A fine visita è prevista una degustazione di vini locali.
L’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione al seguente numero +393406807479 o inviare una e-mail a: cooperativamajella@gmail.com
• Dalle 20:00 alle 23:00 a CHIETI, presso Palazzo Zambra – Via degli Agostiniani, 14 – sede della Soprintendenza ABAP di Chieti-Pescara, si terrà la visita guidata al laboratorio di restauro con la dott.ssa Maria Isabella Pierigè, funzionaria restauratrice della Sabap. La visita consentirà ai non addetti ai lavori divedere e di ricevere tutte le informazioni riguardo alle operazioni da intraprendere per il recupero di un bene culturale, dallo studio all’utilizzo di materiali e attrezzature. Con l’occasione saranno anche esposti all’interno
del laboratorio i reperti rinvenuti in Piazza San Giustino: il corredo della sepoltura della Principessa Maroucae la testina di Venere.
• Dalle 20:00 alle 23:00 a VASTO, in via Adriatica, si terrà la visita guidata alle Terme romane. Il complesso termale fu realizzato tra il I e il II secolo d.C., quando il municipio romano di Histonium, al massimo del suo splendore, fu dotato anche di altre grandi opere pubbliche, come l’acquedotto e l’anfiteatro. Il sito archeologico vanta la presenza di due raffinati pavimenti musivi, entrambi eseguiti con tessere bicromatiche, in bianco e nero: il Mosaico del Nettuno (nella foto), con la rappresentazione del corteo che accompagna il dio del mare e ne annuncia l’arrivo, costituito da Nereidi, Tritoni, delfini, draghi e cavalli marini, intervallati da decorazioni fitomorfe; il Mosaico del Mare, cosiddetto per le splendide rappresentazioni di animali marini, mitologici e reali, che ben si adattavano al contesto termale. Non è richiesta la prenotazione, ingresso gratuito.
• Dalle 20:00 alle 23:00 a CHIETI, in Piazza dei templi romani, si terrà la presentazione del progetto deiTempietti Romani in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Abruzzo. Sarà possibile visitare l’area archeologica con la guida di un’archeologa e dei funzionari architetti che hanno seguito il progetto di valorizzazione.
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024
• Dalle 09:30 alle 13:30 ad ABBATEGGIO la Sabap organizza un’escursione nel sito archeologico di Valle Giumentina, con visita all’ Ecomuseo del Paleolitico. Sarà possibile ammirare uno dei luoghi paesaggisticamente più belli della Maiella e nello stesso tempo visitare l’ecomuseo, ospitato in un villaggio di tholos ricostruiti, in cui sono illustrate le importantissime campagne di scavi portate avanti prima dall’ Università di Pisa, poi dall’ Ecole Francaise de Rome.
• Dalle 14:00 alle 18:00 a CIVITELLA MESSER RAIMONDO avrà luogo la passeggiata patrimoniale lungo la Linea Gustav – tratto Civitella Messer Raimondo-Fara San Martino. L’evento avrà inizio in Piazza Belvedere Maiella a Civitella Messer Raimondo, dopo una introduzione su eventi e protagonisti della Seconda Guerra Mondiale, si svolgerà una visita nel paese per conoscerne il patrimonio culturale e architettonico, fino a giungere al Belvedere De Cecco che permetterà di osservare quasi interamente il versante orientale della Linea Gustav fino alla costa adriatica nel settore del Fiume Sangro. Terminata la visita, ci si recherà a piedi nell’adiacente paese di Fara San Martino, percorrendo un percorso urbano di circa trenta minuti, lungo il quale si aprirà ai camminatori una delle viste più suggestive ed emozionanti sulle Gole di San Martino e dell’intero versante. Dal Piano dei Santi, luogo centrale del paese con la meravigliosa Chiesa di San Remigio, decorata di preziosi mosaici, la visita proseguirà nell’antico Borgo di Terravecchia, con i suoi preziosi vicoli e case in pietra fossilifera della Maiella, per giungere alla Piazzetta del Gesù, un balcone sulla imponente stratificazione della montagna che anche il pittore Escher immortalò in suo dipinto durante uno dei suoi viaggi in Abruzzo, tra gli anni ‘20 e gli anni ’30 del secolo scorso. La passeggiata sarà svolta su un circuito urbano, senza particolari difficoltà e che non richiede l’ausilio di attrezzatura tecnica specifica.
• Dalle 15:30 alle 19:30 a MANOPPELLO la Sabap darà possibilità di visitare uno dei siti archeologici di età romana e tardoantica più interessanti della Val Pescara. A Manoppello, in contrada Santa Maria Arabona, a brevissima distanza dalla celebre abbazia cistercense, è stata scoperta una villa di età romana di cui sono accessibili alle visite gli ambienti in cui il dominus aveva la propria residenza. Ci sarà anche l’opportunità di visitare l’abbazia.
• Dalle 15:30 alle 19:30 a PESCARA, in via G. d’Annunzio n. 81, si terrà la visita guidata presso la Fondazione Summa, dove si avrà l’occasione di visitare la casa e lo studio dell’artista Franco Summa. Non occorre prenotazione, per maggiori informazioni contattare Natalia D’Avena al numero +393516496363.