di Annalisa Piermattei
Mentre Samuele Di Profio, Sindaco di Civitaquana, mi parla dell’evento “L’Arrosticciere in Piazza” giunto alla VI edizione con un riscontro sempre più ampio di pubblico, la mente mi riporta immagini di signore che, anche nel mio paese Catignano, vedevo sedute sull’ uscio di casa intente a lavorare fascine di legno chiamati“ li cipp(i)”, dove infilare con maestria pezzi di carne di pecora rigorosamente tagliati a mano : gli arrosticini.
Oggi nelle vie dei nostri paesi non se ne vedono più, gli arrosticini vengono preparati nelle macellerie, nei capannoni industriali ma, grazie alla famiglia Ginestrino possiamo ancora rivivere o far vivere alle nuove generazioni il rito di preparazione degli arrosticini nella Piazza di Civitaquana.
Sindaco ci parli di questo appuntamento tanto atteso…
Nel fine settimana del 21 e 22 settembre nel nostro territorio si terrà questo evento gastronomico-culturale riguardante la tradizione abruzzese dell’arrosticino e della sua origine, storia e “cottura primitiva”. Quest’anno ricorre il novantaquattresimo anniversario del famoso scatto che ha immortalato per la prima volta storicamente l’antica cottura degli arrosticini in Abruzzo.
Questa fotografia, pubblicata sul libro “Gli Abruzzi dei contadini 1923-1930”, scattata davanti la Chiesa della Madonna delle Grazie a Civitaquana dagli autori del libro, è divenuta un simbolo della cultura Abruzzese del prodotto che ormai da diversi anni crea molto interesse e partecipazione soprattutto grazie alla rievocazione storica organizzata dall’ APS l’Arrosticciere in Piazza, associazione fondata dalla famiglia civitaquanese Ginestrino che ha riconosciuto ufficialmente i propri avi immortalati nel famoso scatto. L’Evento è patrocinato dal Comune di Civitaquana che contribuisce anche con un contributo economico.
L’interesse per l’evento in particolare e verso questo prodotto tipicamente abruzzese è cresciuto a dismisura anche grazie ai social media …
Sicuramente, oggigiorno i vari canali social sono una manna per la diffusione di immagini e contenuti ma è anche vero che ci sono talmente tanti eventi che si corre il rischio di essere ingoiati da questo turbinio di offerte, quindi, puntiamo molto sul passaparola di chi c’è stato ed ha constatato la qualità della materia prima utilizzata per la parte gastronomica e la precisione della rievocazione curata nei minimi particolari.
Negli anni la stampa ha dedicato all’evento largo spazio e questo fa piacere soprattutto a chi si dedica con passione e fatica all’organizzazione, colgo l’occasione per ringraziarli tutti perché dietro ogni manifestazione c’è un grande lavoro di squadra da portare avanti.
Ho saputo che quest’anno ci sarà una novità all’interno della rievocazione storica dell’Arrosticciere in piazza …
Si, quest’anno la famiglia Ginestrino ha voluto introdurre una estemporanea di fotografia curata dal fotografo Lorenzo Donatella. Il concorso è gratuito, aperto a tutti e si svolgerà il 22 settembre dalle ore 10,30 in poi. Il tema è la valorizzazione dell’Arrosticciere in piazza e nei vicoli di Civitaquana; i partecipanti potranno iscriversi la mattina del 22 nella postazione allestita vicino la Chiesa Madre riempiendo appositi moduli.
Le fotografie potranno essere scattate con cellulari o fotocamere e si potrà concorrere con un massimo di dieci scatti che dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail lorenzodonatella.foto@gmail.com entro il 25 settembre 2024. Gli scatti più meritevoli saranno pubblicati all’interno di riviste specializzate nel food con il nome dell’autore.
Bene, sarà un motivo in più per venire a Civitaquana e passare un fine settimana all’insegna della tradizione e del buon cibo!