Ammonta a più di 21mila euro il contributo del GAL Terre Pescaresi per il miglioramento dell’offerta turistica di Loreto Aprutino: così la variazione di bilancio approvata e deliberata il 16 maggio 2024. A suo tempo si è conclusa la procedura della valutazione dei preventivi, ora spetta all’amministrazione comunale procedere agli affidamenti tecnici, in pratica i contratti ai fornitori che erogheranno servizi e beni materiali.
Saranno creati una serie di itinerari turistici tendenti sia a valorizzare il potenziale culturale, in particolare quello dei Palazzi Storici e dei Musei della Fondazione Musei Civici nel centro storico, sia quello ambientale come il Parco dei Ligustri, oltre alla creazione della cartellonistica turistica stradale e di totem multimediali posizionati all’interno del territorio del Comune di Loreto Aprutino e su strade comunali.
Il progetto del GAL Creazione e Sviluppo della Filiera Turistica delle Terre Pescaresi prevede la Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terre Pescaresi è incardinata sull’approccio collettivo e collaborativo basato su progetti di cooperazione fra attori riuniti in formule definite Comunità e Filiere a cui il Comune di Loreto Aprutino ha aderito. Dopo la fase dell’adesione, vi è stata quella della predisposizione e presentazione della azioni di cui vi abbiamo già parlato LEGGI mentre la terza fase vedrà l’attuazione delle azioni stesse.
Per info: https://gal.terrepescaresi.it/filiera-turistica/