Torna puntuale la programmazione del Blubar Summer Festival di Francavilla al Mare, tradizionale kermesse di artisti del mondo della cultura e dello spettacolo giunta alla 22ª edizione, che si svolgerà dal 5 all’11 agosto 2024. Tanti gli eventi organizzati dall’associazione musicale Blubar Festival del presidente Maurizio Rapino, sotto la direzione artistica di Maurizio Malabruzzi, distribuiti in due distinti festival, Original e Classic.
Il primo, collocato nel Porto Turistico di via Pola/Cristoforo Colombo, ospiterà otto tra band e artisti locali e nazionali, con lo storico gruppo de I Corvi del mitico brano “Un ragazzo di strada”, che si esibirà nell’ultima serata della tre giorni prevista dal 5 al 7 agosto. Il festival Classic, che si svolgerà nella rinnovata Piazza Sirena, aprirà i battenti l’8 agosto con lo spettacolo di Paolo Jannacci e Stefano Massini “L’uomo nel lampo live”, ispirato a una storia vera, che il musicista e lo scrittore e drammaturgo hanno presentato in anteprima al Festival di Sanremo 2024 e riproposto al Circo Massimo durante l’evento dell’ultimo Primo maggio. Il 9 agosto sarà la volta di Mauro Pagani, musicista e polistrumentista della Premiata Forneria Marconi, che celebrerà i 40 anni dello spettacolo “Crêuza de Mä” scritto con Fabrizio De Andrè; nella circostanza, l’artista abruzzese Setak, recente vincitore di una targa al premio Tenco, sarà premiato dal direttore artistico Maurizio Malabruzzi. Il 10 agosto ci sarà il concerto della star internazionale Tony Hadley, il cui mito ha prosperato negli anni ’80 quando era voce e frontman degli Spandau Ballet. L’11 agosto, Paolo Belli (nella foto) con la sua Big Band si prenderà la scena della serata conclusiva, sul cui palco sarà ospitato Mimmo Locasciulli per un premio alla carriera.
Ad impreziosire la già ricca manifestazione, ci sarà la mostra fotografica esperienziale dal titolo “Se tu fossi qui. Gli amici raccontano Pino Daniele” a cura di Livio Mastroddi, predisposta nel foyer dell’Auditorium Sirena dal 5 all’11 agosto: un viaggio tra gli artisti e personaggi che gravitavano attorno alla leggenda partenopea nei vari tour della sua carriera; tra loro, musicisti del calibro di Tullio De Piscopo, Elisabetta Serio e Antonio Onorato, ma anche il primo fotografo di Pino Daniele, quale è stato l’abruzzese Vittorio Finocchio.
Nella vicina e suggestiva villa Sagittario, il 5 agosto si svolgerà l’inaugurazione del Festival, dove il 6 agosto Elisabetta Serio si esibirà col suo pianoforte ed il 7 agosto anche il chitarrista Antonio Onorato omaggerà il pubblico con i propri successi.
Per i soli concerti di Tony Hadley e Paolo Belli, è possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma Ciaotickets, mentre per gli spettacoli di Paolo Jannacci/Stefano Massini e di Mauro Pagani, è possibile prenotare l’accredito gratuito dal 31 luglio 2024 sulla piattaforma “billetto.it”