La Di Rocco, interprete d’eccezione del repertorio Pucciniano , sarà infatti impegnata a Londra in un concerto con l’Orchestra Filarmonica di Lucca, dove sarà tra le protagoniste del grande concerto in diretta mondovisione, nell’anno in cui in tutto il mondo si celebra il grande compositore lucchese, Giacomo Puccini, considerato come uno dei più grandi operisti di tutti i tempi. Le sue opere, quali: Madama Butterfly, La Bohème, Tosca, Turandot, Gianni Schicchi, Il Tabarro, Suor Angelica, La fanciulla del west, Manon Lescaut, La Rondine, Edgar, etc., sono tra le più rappresentate al mondo.
Puccini si distingue per la sua capacità di fondere melodia, orchestrazione e dramma in opere che hanno catturato il cuore del pubblico globale, grazie all’intensità emotiva, la ricchezza delle armonie e l’innovazione drammatica, con personaggi ben delineati e storie che esplorano temi universali di amore, sacrificio e tragedia.
Il soprano Federica Di Rocco si laurea brillantemente in canto lirico presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con il massimo dei voti e lode, per poi conseguire la laurea specialistica di secondo livello in canto lirico presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si perfeziona con grandi maestri del panorama lirico internazionale.
La Di Rocco è stata protagonista di prestigiose stagioni concertistiche con musicisti di grande calibro. Alterna attività solistica e concertistica che negli ultimi anni l’hanno portata a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri. Vanta la sua partecipazione presso la Biennale di Venezia, nell’ambito del 49° e 50° Festival Internazionale del teatro. Vincitrice di numerosi concorsi lirici nazionali ed Internazionali. Intraprende la sua carriera artistica debuttando diversi ruoli operistici, esibendosi in teatri italiani e stranieri.
Pucciniana fin dagli esordi, la sua carriera prende il volo da giovanissima, debuttando il ruolo di Lauretta del “Gianni Schicchi” di G. Puccini al teatro Marrucino di Chieti per poi proseguire con una serie di debutti operistici, in vari teatri nazionali ed internazionali. Nel 2023 è stata protagonista di vari recitals lirici in onore della Divina Maria Callas per il centenario della nascita, esibendosi in rinomati teatri italiani. Apprezzata interprete del repertorio Pucciniano, ha fatto parte della prestigiosa “Puccini Academy Festival 2023” e si è distinta nell’ambito del 69° Festival Pucciniano di Torre del Lago, esibendosi in importanti concerti della Fondazione Puccini.
Reduce da importanti concerti internazionali che l’hanno vista protagonista, in prestigiose sale e teatri italiani. L’ 1 gennaio 2024, ha cantato come solista nel Concerto di Capodanno al Teatro del Giglio di Lucca, concerto che ha ufficialmente dato inizio alle celebrazioni del Centenario Pucciniano nel mondo, proprio nella città natale di G. Puccini.
Il suo repertorio, seppur incentrato sulle opere dell’800 e 900, spazia dal Barocco all’ Opera contemporanea, includendo anche un vasto repertorio vocale da camera e sacro. Infatti la vocalità del Soprano Federica Di Rocco, dotata di grande tecnica vocale e versatilità timbrica, le permette di affrontare diversi repertori. Attualmente si prepara ad affrontare un nuovo prestigioso ruolo, quello di Susanna de “Le nozze Figaro” di W. A. Mozart, per una produzione che la vedrà protagonista tra le più importanti città della Puglia e Basilicata, come Lecce e Matera, a partire dal 21 luglio.
Ha all’attivo diverse collaborazioni, svolge intensa attività concertistica e nel corrente anno 2024 ha in programma nuovi
debutti d’opera e numerosi recitals in prestigiose sale da concerto e teatri nazionali ed internazionali. Nei vari impegni che si susseguono, per l’autunno 2024 è attesa per un prestigioso concerto lirico, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, con le più belle arie del Bel Canto italiano, nell’anno in cui la pratica del Canto Lirico Italiano è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio immateriale dell’Umanità.