È online il videoclip di “Assamanù”, title track del nuovo album del cantautore abruzzese Setak

Un riff composto da 10 strumenti a corde che all’unisono portano al sole del sud del mondo. Un testo dalle parole semplici che mostra tanta vulnerabilità.

Setak, il cantautore e chitarrista abruzzese che si sta facendo conoscere anche in Europa per la sua abilità unica di rendere il dialetto della sua regione una lingua universale, tra blues, folk d’oltreoceano e suoni del mondo, pubblica il videoclip di Assamanù, title track del nuovo album appena uscito. 

Nel videoclip è stato ricreato il clima che si respira in sala prove o in studio. La condivisione con la band, con gli amici che passano a salutare per sentire in anteprima qualcosa. È la festa, l’atto liberatorio che si consuma quando finalmente un disco esce.

Assamanù, che in abruzzese significa “in questo modo”, è una dichiarazione di identità, di individualità, il proprio modo di essere, di stare al mondo sia umanamente che artisticamente,

“In un contesto storico in cui l’individuo è considerato solo come elemento statistico intercambiabile. È stato come dire una volta per tutte: io sono fatto così – racconta Setak. Da questo termine ho fatto partire la mia rivendicazione.

Nei cori è presente la voce del mio amico pianista Angelo Trabace che è venuto a trovarci in studio durante la stesura del brano”.

Guarda il videoclip su YouTube: https://youtu.be/bCuD6hvp6_U?si=5OPz7huwBGCCnv0I

Dopo il tour europeo, che ha visto Setak in concerto a Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Liegi, e le date di presentazione di Roma, Bologna e di Chieti, continua l’Assamanù Tour in tutta Italia. Queste le date al momento confermate:

14 giugno – Roseto degli Abruzzi (TE) – Ah!Mar
21 giugno – Grottammare (AP) – Osteria Infinito
22 giugno – Cugnoli (PE) – Transumenze Festival
23 giugno – Lido di Camaiore (LU) – La prima estate
28 giugno – Foglianise (BN) – Puteca Santanna
29 giugno – Navelli (AQ) – Paesi Narranti
5 luglio – Fiamignano (RI) – Sierra chiama Collerosso
11 luglio – Castel Maggiore (BO) – Condimenti Off
12 luglio – Tora e Piccilli (CE) – Forestàte
14 luglio – Cotignola (RA) – Arena delle Balle di Paglia
23 luglio – Isolotto (Firenze) – La Gaberiana
24 luglio – Pescara – Arena del Porto Turistico
26 luglio Loreto Aprutino (PE) – Amorotti
6 agosto – Roseto degli Abruzzi (TE) – Emozioni in musica
8 agosto – Basciano (TE) – Piazza Vittorio Emanuele
9 agosto – Spoltore (PE) – Note sotto le stelle

(calendario in continuo aggiornamento)

  

BIOGRAFIA

Con la sua chitarra e la sua voce, Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, incarna la quintessenza di una nuova coraggiosa musica d’autore italiana.

Il suo pseudonimo, “Setak”, trae ispirazione dal soprannome affettuoso della sua famiglia, “lu setacciar”, e rivela un legame profondo con le sue radici e la sua identità.

Nel corso della sua carriera, Setak ha sperimentato sia come session man che come cantautore, plasmando il suo percorso artistico con versatilità e creatività.

Nel 2019, irrompe sulla scena musicale con il suo primo album solista, “Blusanza”, un’opera completamente cantata in lingua abruzzese ma dalle sonorità universali. L’accoglienza entusiasta da parte del pubblico e della critica non tarda ad arrivare, culminando con la vittoria del prestigioso “Premio Loano” come miglior disco nella categoria under 35. L’album si fa strada nella scena musicale italiana, guadagnandosi una nomination alle prestigiose “Targhe Tenco” e aggiudicandosi il riconoscimento per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi” al Premio Parodi.

Il suo stile compositivo è un vero e proprio melting pot di influenze musicali, che conferisce alla sua musica un’originalità senza tempo. Con il secondo album, “Alestalé”, pubblicato nel maggio 2021, Setak continua a stupire il pubblico. Brani come “Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”, quest’ultimo interpretato in collaborazione con Francesco Di Bella dei 24 Grana e con l’eccezionale contributo di Fabrizio Bosso alla tromba, catturano l’attenzione degli ascoltatori. Il disco, arricchito dalla partecipazione del compaesano Mimmo Locasciulli nel brano “Lu juste arvè”, si aggiudica un posto d’onore nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 come “Miglior album in dialetto”.

Il 7 maggio 2024, Setak pubblica il suo terzo album, “Assamanù”, anticipato dal singolo “Curre curre”.

CREDITI

“Assamanù”

musica di Setak, Fabrizio Cesare e Pantarei
testo di Setak e Fabrizio Cesare

Setak: Voce, Cori, Chitarre Acustiche ed Elettriche, Slide
Fabrizio Cesare: Tastiere, Basso, Chitarre acustiche ed Elettriche, Shaker, Cori
Angelo Trabace: Cori
Simo Scifoni: Caxixi, Frame Drum
Luca Trolli: Batteria

***

Video di Marco Mazzone e Claudia Sicuranza

Nel video sono presenti:
Setak, Jacopo Fiore, Gino Bucci, Mario D’Alfonso, Valerio Pompei, Nazareno Pomponi, Fabrizio Cesare, Flavia Massimo.

Grazie a Fabio Cardone e The Spheres Studio

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This