Un 2024 che si prospetta ricco di eventi per l’Abruzzo e la disciplina dello Street Skateboarding, un’attività sempre più in voga tra i giovani e bambini! Mancano infatti pochissimi giorni all’inizio del Campionato Regionale Skateboard FISR e ITSB che da questa stagione ha un calendario ancora più fitto grazie all’impegno di tutte le Associazioni che si sono candidate per organizzare le varie tappe del circuito abruzzese.
Una novità, soprattutto per la cittadina di Montesilvano che per la prima volta avrà modo di ospitare una manifestazione sportiva di questo tipo.
Il 26 Maggio 2024 infatti lo Skate Garage Adriatico – Indoor Skatepark – con il patrocinio del Comune di Montesilvano darà il via alla prima tappa del Circuito Regionale Skateboard Abruzzo.
Non saranno solo gli atleti locali a sfidarsi a suon di trick (cosi chiamano le manovre eseguite) ma bensi anche atleti provenienti dalle
regioni limitrofe Marche, Puglia e Lazio. A seguire tutti gli interessati avranno modo di continuare il loro percorso agonistico nelle altre tre tappe del Circuito regionale che verranno disputate
rispettivamente presso:
SkatePark Pubblico Porto Turistico – Marina di Pescara – 16 Giugno 2024;
SkatePark Pubblico “Fonte Grind” – Contrada Fonte Grande Ortona – 23 Giugno 2024;
SkatePark Pubblico “Maurane Fraty” – L’Aquila – 30 Giugno 2024.
Al termine del circuito, saranno soltanto i migliori 3 punteggi conseguiti a decretare i Campioni e Campionesse Regionali per le rispettive categorie. Due grandi novità dal punto di vista del regolamento per la stagione 2024: La prima riguarda il collegamento fra i Campionati Regionali e il Campionato Italiano. Per quest’anno l’accesso al solo CIS Street di Lignano Sabbiadoro sarà riservato soltanto a coloro che abbiano partecipato al Campionato Regionale della Regione di tesseramento dell’atleta. La seconda novità riguarda le nuove categorie in gara, che risultano la medesime dei Campionati Italiani di Skateboard 2024, qui di seguito il riepilogo con i rispettivi anni dinascita:
Junior (8-13 anni) nati nel 2011-2016;
Open (8 anni in su) nati nel 2016 e precedenti;
Master (35 anni in su) nati nel 1989 e precedenti.
Gli atleti JUNIOR avranno la possibilità di scegliere se gareggiare nella propria categoria o sfidare gli atleti più grandi iscrivendosi alla Open. Stesso discorso per i Master over 35 anche a loro viene data la possibilità di sfidare i giovani talentuosi della categoria Open! Lescelte effettuate nella prima gara resteranno vincolanti per l’intera
stagione e per il CIS Street di Lignano Sabbiadoro.
Un caloroso in bocca al lupo a tutti e che vincano i Migliori che porteranno l’Abruzzo al CIS Street a Lignano Sabbiadoro!!!