“Per i piccoli comuni abruzzesi in arrivo dal Mit 763.200 euro destinati ai lavori stradali. Con decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, è stata approvata la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, ammessi al finanziamento del ‘Fondo interventi stradali nei piccoli comuni’. Nella nostra regione sono sei i progetti che hanno ricevuto il via libera, per i quali è previsto uno stanziamento sino ad un massimo di 150 mila euro”. Ad annunciarlo è il capogruppo della Lega in Regione Abruzzo e presidente della Commissione Bilancio, Vincenzo D’Incecco, che esprime “grande soddisfazione per una scelta compiuta nell’interesse dei cittadini”.
“Ringrazio il ministro Salvini – aggiunge – per la sua attenzione nei confronti di ogni singolo territorio. A breve, per i piccoli comuni ci saranno anche altri fondi”.
Limitatamente al 2023, le risorse del Fondo attuale sono state prioritariamente assegnate ai Comuni, fino a 5.000 abitanti, per i quali, nel medesimo anno, sia stato dichiarato lo stato di emergenza e ai centri più virtuosi. “In Abruzzo sono state ammesse al finanziamento – spiega D’Incecco – le istanze presentate dai Comuni di Rosciano (150 mila euro) e Bolognano (114.480 mila euro) nel Pescarese, Castel Castagna (150 mila euro), Civitella del Tronto (150 mila euro) e Torricella Sicura (150 mila euro) nel Teramano e Fraine (48.720 euro) nel Chietino. Grazie alla Lega, non solo parole, ma fatti concreti per i nostri territori”.
I finanziamenti saranno erogati in due soluzioni. La prima quota, pari al 50%, all’atto della stipula del contratto relativo ai lavori, la restante parte a seguito della verifica da parte del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.