Dal 25 aprile, giorno ultimo per la convocazione dei Comizi elettorali – si legge in una nota sottoscritta dal candidato Sindaco della coalizione civica Domenico Pettinari – il Comune di Pescara e tutti coloro che ricoprono una carica elettiva all’interno dell’Ente, sono tenuti a rispettare la legge 28/2000 sui limiti della comunicazione istituzionale.
“Vogliamo trasmettere un segnale di trasparenza e legalità – spiega Pettinari – chiedendo appunto il rispetto della normativa e facendoci carico di segnalare all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tutte le violazioni accertate legate alla pubblicazioni di messaggi di violazione, chiedendone la rimozione e la contestuale applicazione di una sanzione pecuniaria. Dalla data in questione, ricordiamo che al Comune di Pescara è fatto divieto di svolgere attività di comunicazione – prosegue Pettinari – a eccezione di quella effettuata in forma impersonale e indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni, che riguarderanno tutte le attività di informazione”.
Di qui l’invito del candidato Sindaco al Comune di Pescara, affinché si astenga dal mettere in atto qualsiasi tipo di intervento che promuova l’immagine politica o l’attività istituzionale e favorisca al tempo stesso una determinata opzione elettorale. Pettinari ricorda anche che il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali potranno fare propaganda al di fuori dell’esercizio delle funzioni istituzionali, a patto che “non utilizzeranno – sottolinea il candidato Sindaco – mezzi, risorse, personale e strutture assegnate al Comune. Anche la carta intestata e i relativi loghi e protocolli, non potranno essere adoperati per finalità diverse da quelle meramente istituzionali e sul sito web del Comune, non potranno essere pubblicati avvisi di iniziative e relative locandine recanti lo stemma dell’Ente o riferimenti agli Assessorati o agli Uffici istituzionali.
I comunicati stampa – infine – dovranno essere sempre indispensabili e imparziali. Per questo – conclude Pettinari – i cittadini possono stare tranquilli che vigileremo e segnaleremo ogni violazione, per garantire una campagna elettorale corretta, dove ognuno abbia le stesse possibilità e nel pieno rispetto di tutti”.