L’artista abruzzese Maria Basile, presenta la sua personale a Pianella “De Rerum Novarum”con inaugurazione venerdì 26 aprile alle ore 17,30 nei locali di via Regina Margherita.
Nella mostra “De Rerum Novarum” l’artista Maria Basile propone all’attenzione del pubblico un grande lavoro di rinnovamento cromatico, così come ci suggerisce la citazione latina del titolo della mostra, volutamente pensata per l’evento artistico.
Dalla traduzione letterale “Delle cose nuove” infatti si intende dare risalto alla ancora non ben definita sfida che attende tutti noi ed in particolare il mondo dell’arte nei confronti dell’intelligenza artificiale.
L’arte non può e non deve farsi trovare impreparata ha il compito di rinnovare e rinnovarsi nel sistema, nei concetti e negli argomenti. Maria Basile, artista di lungo corso, storicizzata e quotata, ha ben compreso l’importanza di questo cambiamento e scommette sul colore portavoce di luce e forme, in cerca di spazio per emozionare e trasmettere la certezza dell’armonia e del bello.
La sua ricerca è approdata, pur essendo in continuo fermento, nel cromatismo che non cerca vie di fuga attraverso strategie complicate, elaborate per non pensare la realtà del quotidiano ma nel colore che non vacilla di fronte agli effetti funambolici della roboante creatività artificiale. A tal fine proporrà queste tematiche in una mostra a questo tema dedicato.
Si ringrazia il corrispondente consolare a Varna (Bulgaria).
Antonio Tarquinio per il patrocinio, il periodico Lacerba e Mario Lauducci per l’organizzazione, la biblioteca Emilia Di Nicola per l’interesse. La mostra che avrà luogo a Pianella (PE) dal 26 al 28 aprile 2024 in viale Regina Margherita rispetterà i seguenti orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30