di Annalisa Piermattei
A distanza di alcuni anni torno a parlare di Mattia Bucci, giovane protagonista catignanese delle corse automobilistiche abruzzesi che con il suo passaggio dalle auto Formula alle competizioni GT, categoria in evoluzione continua, sancisce sì un meritatissimo successo ma soprattutto sottolinea la grande tenacia che lo avvicina sempre più al suo sogno.
Per capire meglio la poliedrica personalità di Mattia che conosco da piccolissimo, bisogna raccontare un po’ del suo passato; classe 2007, inizia il suo percorso con le minimoto nel motosport passando poi ai Kart.
Nel 2015 la sua prima corsa a livello agonistico con Ten Job nella finale Internazionale Easy Kart, nel 2016/2017 gareggia nel Trofeo Easy Kart dove ottiene il primo posto nella Finale B del round di Cervia che gli dà la possibilità, grazie ai buoni piazzamenti ottenuti, di competere nella finale mondiale dove il giovane pilota raggiunge il 10° posto!
L’anno successivo sarà una continua ascesa; dal Campionato Italiano Karting ACI alla conquista del titolo di Campione Interregionale UMA ENDAS, dal titolo di Vicecampione ENDAS all’ingresso in Minardi Management nel 2019.
Con il manager Giovanni Minardi, Mattia Bucci passa alle automobili per esordire in Formula 4 in sessione di prove e test di apprendimento grazie anche al supporto di SG Motors.
L’anno 2023 rappresenta la svolta nella scuderia capitanata da Sandro Giuliani, infatti il 24 settembre dello stesso anno, nel campionato di Formula X Pro Series, nell’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari”, autodromo che annovera piloti del calibro di Emanuele Pirro, Stefano Modena, Roberto Ravaglia, Mattia ottiene un quarto posto in Gara 1 e il primo podio in Gara 2.
Tra le ultime conquiste il terzo posto in Gara 1 e la prima vittoria in monoposto centrata in Gara 2 sul circuito di Misano Adriatico che a fine aprile lo vedrà ancora una volta protagonista.
Nelle competizioni GT nell’autodromo di Vallelunga, il pilota ha avuto finalmente il brivido di gareggiare con la Ferrari 488 Challenge Evo, vettura made in Maranello della scuderia Best Lap, un traguardo che lo porta sempre più vicino al suo sogno!
Ho parlato all’inizio dell’articolo di un ragazzo poliedrico, infatti, Mattia Bucci non ha un solo talento ma tanti; è un giovane pilota di successo ma è anche un bravo cantante ed un ottimo DJ ma quello che mi preme sottolineare oltre la bravura è la gentilezza già questa dote, oggigiorno, merita il podio!
La famiglia gioca sempre un ruolo importante non solo nell’educazione dei figli ma anche nel saper comprendere e assecondare le loro aspirazioni, lo sport scelto dal nostro Mattia è tra gli sport più costosi ma questo non ha scoraggiato i familiari che con spirito di sacrificio e tenacia continuano a tener vivo il sogno di un piccolo grande uomo!
#catignanoeisuoitalenti
Seguite Mattia su facebook Mattia Bucci – The Flash / mattiabucci.com / asdpromotionaltalentsm@libero.it