Sospiri Lorenzo, alla quarta votazione, con 17 voti, uno in meno rispetto alla maggioranza (Gatti assente in aula), torna, nella continuità chiesta da Marsilio, a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio regionale.
Quindi nessuna surroga per Paolo Cilli arrivato al secondo posto nella lista provinciale di Forza Italia: questa mattina il Tribunale di Pescara ha di nuovo corretto il prospetto voti di preferenza, attribuendo a Cilli 3797 voti ed a Zaffiri 3761.
I Vice presidenti saranno Mariana Scoccia (18 voti), per il centro-destra, e Antonio Blasioli (13 voti), per la minoranza. Segretari De Renzis (Fdi) e ed Erika Alessandrini (M5S).
La giunta sarà composta da Emanuele Imprudente (Lega) che ricoprirà anche la carica di vice presidente della giunta, con le deleghe all’agricoltura, caccia e pesca, parchi, sistema idrico e ambiente, da Nicoletta Verì, nel ruolo di assessore esterno, con delega alla salute, famiglia, pari opportunità, da Mario Quaglieri (Fdi) con delega al Bilancio, aree interne, personale e società partecipate, sport, da Umberto D’Annuntis (Fdi) con delega ai trasporti, mobilità, lavori pubblici, difesa del suolo e infrastrutture, da Tiziana Magnacca (Fdi) con delega attività produttive, industria, commercio, artigianato, e lavoro, ed infine Roberto Santangelo (FI) con delega all’Istruzione, ricerca, formazione, politiche sociali, edilizia scolastica, cultura e spettacolo.
IL NUOVO CONSIGLIO
MAGGIORANZA: 18 consiglieri
PRESIDENTE REGIONE: Marco Marsilio
FDI: Paolo Gatti, Leonardo D’Addazio, Luca De Renzis, Umberto D’Annuntiis, Nicola Campitelli, Mario Quaglieri, Tiziana Magnacca, Massimo Verrecchia
FORZA ITALIA: Lorenzo Sospiri, Emiliano Di Matteo, Daniele D’Amario, Roberto Santangelo
LEGA: Emanuele Imprudente, Vincenzo D’Incecco
MARSILIO PRESIDENTE: Luciano Marinucci e Gianpaolo Lugini
NOI MODERATI: Marianna Scoccia
OPPOSIZIONE: 12 consiglieri
CANDIDATO PRESIDENTE: Luciano D’Amico
PARTITO DEMOCRATICO: Antonio Blasioli, Antonio Di Marco, Sandro Mariani, Dino Pepe, Silvio Paolucci, Pierpaolo Pietrucci
MOVIMENTO 5 STELLE: Erika Alessandrini, Francesco Taglieri Sclocchi
ABRUZZO INSIEME: Giovanni Cavallari, Vincenzo Menna
AZIONE-SOCIALISTI: Enio Pavone
PROGRESSISTI E SOLIDALI: Alessio Monaco