Si è svolto presso la Sala Polivalente di Penne un incontro, organizzato dalla ASD VERTIGO 2000, con Scarian e Zeni i più forti climber in attività, che hanno raccontato i loro viaggi e le loro avventure in giro per il Mondo.
Riccardo Scarian, Guida Alpina e Maestro di sci, è tra i climber più forti e longevi in attività, e vanta nel suo curriculum vie fino al 9a – tra cui Bain de Sang, a Saint Loup – e vari 8c+. Alessandro Zeni, giovane atleta di fama mondiale, si concentra su uno stile quasi desueto, tanto insidioso quanto affascinante ed è un fortissimo placchista.
L’attività di arrampicata presso il palazzetto dello sport riapre il 19 settembre con i corsi e gli ingressi liberi; come ogni anno questa data è preceduta dal lavoro di tracciatura dei nuovi itinerari per proporre agli utenti vie interessanti e sempre nuove. Quest’anno, rinsaldando un’amicizia che dura da tanti anni, abbiamo chiesto a Sky e a Zeni di preparare le nuove vie- dice Pio Di Nicola, storico membro del Direttivo Vertigo – Da martedì 19 tutti potranno cimentarsi con le difficoltà proposte da Sky, che lo ricordiamo a Penne ha tracciato le vie della Coppa del Mondo del 2006.
“Con la serata presso la Sala Polivalente – ci dice Paolo Di Quinzio, Presidente della Vertigo 2000 – abbiamo voluto fare un regalo ai tanti appassionati di arrampicata sportiva del territorio vestino dando a tutti la possibilità di ascoltare la storia dell’amicizia tra Sky e Zeni nata a Fiera di Primero, ai piedi delle Pale di San Martino, e di come questa amicizia li abbia portati sulle pareti di tutto il mondo. Ringraziamo i tanti soci che ogni giorno regalano un po’ del loro tempo per la crescita dell’Associazione e l’amministrazione Comunale per la messa a disposizione degli spazi per la serata dell’otto settembre” conclude soddisfatto Paolo Di Quinzio.