Si aprono gli stands per la prima giornata della IV Edizione di Sbicchierando nel Borgo ed al Teatro Luigi De Deo le prime degustazioni culturali con la presentazione del libro di Luisa Diamila Colazilli dal titolo DELILA, alle ore 18.30 e a seguire, fino alle ore 24.00, sarà possibile visitare la Mostra “Frammenti privati. Decori di Palazzi nobiliari aprutini” realizzata dal Gruppo ARTEMISIA composto da Luciana Antico, Stefania Nobilio, Rosella Rapattoni, Paola D’Alonzo, Gabriella Buccella, Paola Negri e Alessandra Mambella. Le artiste, guidate dal Maestro Roberto Zuccaro, hanno creato uno studio di ricerca e di riproduzione di elementi pittorici presenti nelle abitazioni nobiliari di Loreto Aprutino.
In particolare, si legge “Sono stati selezionati dettagli decorativi che vanno dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi anni del ‘900, con l’intento di riprodurne e studiarne la tecnica di esecuzione attraverso l’uso antico dei colori in polvere. Le allieve inoltre hanno approfondito la conoscenza degli stili pittorici a quell’epoca in voga, di ispirazione neoclassica, riscontrabili nei decori di racemi simmetrici o a soggetto mitologico, e di ispirazione liberty, con soggetti orientaleggianti o caratterizzati da una ricchezza floreale accentuata dal dinamismo di linee sinuose”.
Accanto al Teatro, tornando in sù per la via, presso la Chiesa di San Francesco un’altra mostra, questa volta fotografica, “Momenti d’Abruzzo” di Luciano Evangelista a cura di Giovanni Iovacchini. Un omaggio alla terra tanto amata dal fotoamatore che, nella cornice della rinomata chiesa facente parte del complesso conventuale, potrà essere visitato fino al 10 settembre 2023.
A partire dalle 19.30 si darà il via alle danze enogastronomiche, atteso alle 21.30 il concerto degli ETNIKOS,con il loro repertorio di canzoni cantate in greco, francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano e, ovviamente, anche in alcuni dialetti regionali. Per i più giovani, a seguire e fino a tarda notte, DJ SET con Matteino Dj.