Dal 21 al 23 agosto le migliori squadre maschili e femminili di Basket 3×3 delle 20 regioni italiane si daranno battaglia per la conquista dello scudetto U18 sui campi all’aperto a pochi passi dalla spiaggia della nota località turistica friulana.
Alle finali nazionali giovanili di Basket 3×3 in rappresentanza dell’Abruzzo parteciperà la squadra del Basket Penne U18, composta da Lorenzo D’Ettorre, Samuele Campitelli, Giovanni Gelsumino e Danilo Silvi, grazie alla splendida prestazione nel torneo regionale di Atri svoltosi a giugno ed al podio conquistato dalla squadra pennese con il contributo anche del cestista Fabio Pierdomenico.
Per il settore giovanile del Basket Penne è l’ennesima soddisfazione considerato che, per raggiungere questo prestigioso traguardo, gli atleti pennesi hanno dovuto competere a livello regionale con tante squadre più blasonate di città come Roseto, Lanciano, Chieti, Pescara, Teramo che hanno fatto la storia della pallacanestro abruzzese.
Nella categoria U18 femminile saranno chiamate a lottare per lo scudetto tricolore le campionesse regionali 2023 della Yale Pescara nelle cui fila milita la pennese Sofia Bianchini diventata ormai una specialista del basket 3×3, essendo arrivata alla terza partecipazione alle finali nazionali. La talentuosa cestista vestina, già campionessa regionale U14 e U18 con la canotta del Basket Penne, ha disputato le finali nazionali di Jesolo del 2018 e Treviso nel 2021 ed ora si appresta a “guidare” la Yale Pescara in questa nuova avventura. La squadra pescarese, oltre che sull’esperienza e le giocate fantasiose della playmaker Sofia Bianchini, potrà contare sulle qualità tecniche e sui centimetri della forte pivot Martina Cornacchia. Le due atlete hanno trovato il giusto affiatamento essendo state compagne di squadra lo scorso anno in B con la Magic Chieti e quest’anno con la Yale Pescara nel campionato di C, oltre che nel campionato U19 che le ha viste laurearsi campionesse regionali al termine di una emozionante finale vinta all’ultimo secondo di gioco contro le acerrime rivali delle Panthers Roseto.
L’impresa sarà ardua se non impossibile visto che le abruzzesi sono capitate in un girone di ferro e dovranno affrontare squadre fortissime di Veneto e Lazio in cui militano atlete che normalmente giocano nei campionati di basket di serie A e B.
Le squadre abruzzesi in campo maschile e femminile dovranno dare il loro meglio per ben figurare nella manifestazione da cui usciranno i campioni e le campionesse d’Italia.
In questo caso, come insegna il famoso motto di Pierre de Cubertin, è importante partecipare ed essere presenti, in un clima festoso quasi da “olimpiadi”, tra le centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutte le regioni che si contenderanno lo scudetto di campione d’Italia nelle categorie U18, U16 e U14, alle finali nazionali organizzate dalla FIP a Lignano Sabbiadoro (UD) nella settimana dal 21 al 26 agosto.