LORETO APRUTINO: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL PAESEMADRE

Si terrà questa sera il primo appuntamento col festival Paesemadre voci e terra, giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023 a Loreto Aprutino (Pe) nello spazio antistante lo storico Teatro Luigi De Deo.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Lauretana – Teatro Del Paradosso, in collaborazione con Fante Di Cuori, Consulta giovanile e Custodes Laureti, con il sostegno del Comune di Loreto Aprutino.
Alle ore 21,30 di venerdì 7 in Largo Bocce la piccola orchestra di organetti La scatola del vento, presenterà lo spettacolo/concerto Tradizione in divenire, a cura di Alessandro Parente e Laerte Scotti.
Un racconto musicale che parte dalla cultura contadina abbracciandone soprattutto i contenuti artistici, fondendo anche elementi originali che spaziano verso la world music.
Lo spettacolo racchiude diverse suite, tra musica, canto e danza, e offre un viaggio tra le culture e le sonorità che abbracciano varie radici musicali.
Sabato 8 luglio alle ore 19, presso Pollinaria, al confine tra il territorio di Loreto e quello di Civitella Casanova, si terrà Mondopane, racconto teatrale in musica di e con Francesca Camilla D’Amico e Sebastian Giovannucci.
Alle 20,30 degustazione Vini a cura dei Custodes Laureti e chitarrona alla trescatora con sugo di oca da grano + pallotta di melanzana a cura del Ristorante La Bilancia.
A seguire Conversazione su note a tema setaccio con Setak. La serata è a cura della rete di imprese Custodes Laureti.
Chiuderà il festival domenica 9 alle 17,30 a Loreto Aprutino una passeggiata per le vie del centro storico con lo scrittore Savino Monterisi, che alle 19 presenterà il suo libro Infinito restare, Radici Edizioni, presso Largo San Francesco. Dopo un break con la cena conviviale curata dal Ristorante Tre Piatti, alle 21,30 la proiezione del lungometraggio Sudditalia, regia di Adamo Mastrangelo, che esplora la questione meridionale attraverso lo sguardo di giovani che hanno scelto di emigrare dal Sud verso il Nord, oppure di tornare nella propria terra. A seguire un incontro sul tema con il regista e i giovani della Consulta giovanile.
Associazione Culturale Lauretana ringrazia enti, aziende, privati cittadini e i tanti volontari che, anche quest’anno, hanno permesso di mettere in moto la macchina organizzativa di Paesemadre.
Per informazioni 3332949140

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This