Si è svolto un importante appuntamento di conoscenza dell’olio extravergine di oliva e approfondimento su come comunicarlo e valorizzarlo. Protagonista l’EVO aprutino pescarese che entra, a tutto campo, nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) dell’Istituto Tecnico Emilio Alessandrini di Montesilvano.
Coinvolti gli studenti delle classi 3 A e 4 ATUR con l’obiettivo di creazione di un progetto di brand identity e relativa campagna pubblicitaria che, attraverso l’oro del triangolo d’oro d’Abruzzo ( Pianella, Moscufo e Loreto Aprutino), valorizzi e promuova anche il territorio. Testimonial dell’itinerario oggetto di studio è stato Silvano Ferri, presidente del Consorzio Tutela Dop Aprutino Pescarese, mentre il prof. Maurizio Mattucci, esperto di Web Marketing e Comunicazione, li ha accompagnati nel percorso di utilizzo delle strategie, dei linguaggi, delle tecniche relative alla digital communication e al mondo del web. Il territorio, come elemento geopolitico ma anche itinerario di valore di infinita bellezza, rappresentato dall’Assessore alle Politiche sociali di Moscufo Daniela Nobilio e dall’Assessore al Turismo e Cultura Carla Verzella.
Sinergie tra esperti, rappresentanti istituzionali e formatori, una sfida ma anche un esempio per i giovani studenti dell’ Istituto Alessandrini che, guidati dai loro docenti Porrini, Piccaluga, Perazzetti e Della Valle, coglieranno l’approccio sempre più strategico nella comunicazione dell’olio extravergine di oliva e nella delineazione di un efficace progetto marketing.