Nella tarda mattina di giovedì 27 ottobre, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, accompagnato del neodeputato Guerino Testa e dal Consigliere Provinciale, Davide Berardinucci, dopo aver fatto visita in paese ad alcune opere finanziate dalla Regione, si è recato nella sede del Municipio dove è stato ricevuto dal sindaco Sandro Marinelli, dal vicesindaco Romeo Aramani e dai componenti della Giunta comunale Antonella Di Massimo e Sabrina Di Clemente. Presente all’incontro anche il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco e il consigliere comunale di Pianella Annaida Sergiacomo.
“Un esempio virtuoso è la realizzazione dell’elisuperficie di Pianella che abbiamo finanziato con fondi regionali, nel bilancio 2020, ed è già realtà. Questo – ha detto Marsilio – è un esempio di buona amministrazione, così come lo è la realizzazione del locale palazzetto dello sport che rappresenta il frutto di una collaborazione virtuosa tra Enti locali e Regione. Emblematico – ha ricordato Marsilio – il caso del bando per le aree degradate che prevedeva un cofinanziamento da parte della Regione e che abbiamo recuperato in extremis, all’inizio del mio mandato, scongiurando il rischio di perdere ben 20 milioni di euro di finanziamento statale per 12-13 Comuni”.
Opere finanziate:
Palazzetto: Masterplan per l’Abruzzo Delibera ciope n. 26 del 2016 FSC 2014/2020 piano per il mezzogiorno Finanziati Euro 482000,00 Fondi comunali euro 100300. Elisuperfice: L.R. N 3/2020 art 27 contributi straordinari ai comuni per spese in conto capitale DGR n 303 del 08.06.2020. Finanziato: euro 95000. Fondi propri 25.000. Orto urbano: L. R. N. 40/2017 proventi dai contributi per il recupero dei locali seminterrati. Finanziato: euro 100000. Fondi propri: 10.000.
Marsilio ha fatto visita anche a due importanti aziende vitivinicole e olivicole della zona, ovvero l’azienda Ciavolich ed il frantoio Valentini-Cerretani, i cui titolari fanno parte di una rete di produttori che sta puntando sulla tutela e sulla valorizzazione del territorio sia dal punto di vista agronomico che sotto il profilo storico-paesaggistico, oltre che su quello turistico.
Così il Presidente della Regione Abruzzo: “Quando degli imprenditori illuminati decidono di puntare sulla qualità sia riguardo alla produzione dei vini che in relazione al settore olivicolo poiché hanno capito che il territorio presenta caratteristiche uniche ed inimitabili sotto molti punti di vista le istituzioni non possono che sostenere con convinzione questo processo poiché è il valore aggiunto che poi riesce a far fare la differenza sia a livello nazionale che sui mercati internazionali”.