Lo scorso 4 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della XVI Edizione del Premio delle Arti, Sezione Archi, sottosezione Violoncello e Contrabasso, che si è tenuta nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Per l’occasione sono state conferite borse di studio intitolate al Prof. Pasquale Perazzetti agli studenti vincitori del Concorso, Mauro Tedesco (contrabasso) e Marina Margheri (violoncello), per commemorare il centenario dalla sua nascita e ricordare, a ventuno anni dalla sua scomparsa, una figura di spicco del mondo della scuola pescarese. Nominato “professore emerito” del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara il Prof. Perazzetti ha insegnato matematica e fisica a generazioni di studenti che hanno, ancora oggi a distanza di tanti anni, un ricordo di profonda stima, affetto e riconoscenza per la professionalità e le grandi doti umane e didattiche che ha dimostrato nei tanti anni al servizio della comunità.
Nel corso della sua quarantennale carriera ha sempre lavorato con il precipuo intento di trasmettere ai giovani i valori della disciplina da lui insegnata nella convinzione che la stessa abbia anche una ricca componente umana capace di dare un’idea dell’ispirazione e dello sforzo creativo. In tutti gli anni in cui ha svolto, con rigore, passione e dedizione, la sua professione, è stato un esempio per tutti gli studenti che hanno potuto attingere da lui e dalle sue spiccate qualità di docente, insegnamenti non solo di matematica ma anche di vita. Alla cerimonia di consegna della borsa di studio erano presenti la moglie, la sig.ra Vilma De Carolis e i tre figli, Fabrizio, Stefano e Ida, oggi affermati professionisti in vari campi che hanno onorato, con vanto ed orgoglio nelle loro carriere, l’esempio fornito dal Prof. Perazzetti.